La Giunta Comunale di Matera approvato l’Accordo di collaborazione scientifica, tra il Comune di Matera e il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, finalizzato allo studio, restauro, musealizzazione della balena fossile “Giuliana” rinvenuta nell’invaso di San Giuliano.
L’intesa abbraccia anche la essenziale collaborazione con la Soprintendenza Archeologica Lucana, nella persona dell’Arch. Francesco Canestrini, e con l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro.
A giorni, – precisa in una nota il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri – il gruppo di lavoro pisano diretto dal Prof. Giovanni Bianucci, sarà a Matera per iniziare le attività finalizzate a meglio definire la collocazione temporale di tale gigantesco cetaceo e alle possibilità di ricostruirne almeno la dimensione scheletrica.
Giuliana è la balena fossile più grande mai rinvenuta, con tutta probabilità il suo studio porterà a reinterpretare alcuni aspetti dell’evoluzione dei giganti del mare portando la loro comparsa sulla Terra a oltre dieci milioni di anni fa.