In programma sabato 6 ottobre nella sala congressi del Park Hotel di Potenza il convegno intitolato “Eventi meteorologici estremi: fake news, prevenzione e comunicazione corretta”, in collaborazione con Meteo7 e ASIAM.

meteo7

meteo7

Sarà il noto volto televisivo, il meteorologo Guido Guidi a concludere il convegno organizzato da Meteo7, la start up tutta Lucana che si occupa di previsioni meteorologiche a sette giorni. L’idea imprenditoriale tende a realizzare, con una innovativa piattaforma di previsioni meteorologiche (portale, app, social), un’offerta di servizi meteo da proporre sul territorio Nazionale; il tutto nell’alveo dell’acceleratore d’imprese del Gruppo GHS (con sede in Potenza).

Gli elementi contraddistintivi di questo progetto contemplano:
– Meteorologi certificati WMO (World Meteorological Organization),
– BigData con l’utilizzo dei principali modelli scientifico previsionali
– Community di utenti con previsioni localizzate (meteo-network) incentivate tramite il riconoscimento di meteocoin (I meteocoin sono la moneta digitale della piattaforma, utilizzabile al momento con buoni spendibili sulle principali catene es. Amazon, Zalando, ecc. ed in futuro diventeranno una vera e propria criptovaluta).

Il team della start up, ha al suo interno il know how per poter aggredire il mercato Nazionale con un’idea tutta nuova di servizi meteorologici basata su competenze in:
– meteorologia con la certificata professionalità dei previsori,
– informatica con un team di esperti e conoscitori delle ultimissime tecnologie, che tendono a migliorare e rendere obsoleti gli attuali strumenti con cui le previsioni vengono fornite da parte dei principali competitor Nazionali.

L’esperienza maturata dal team di METEO7 nel campo dei web GIS a livelli internazionali proietta l’offerta tecnologica verso standard qualitativi elevati.
Gli utenti registrati alla piattaforma potranno cimentarsi in previsioni meteo sulle singole località di loro competenza e rendere accessibili le stesse a chiunque voglia consultarle dal portale ottenendo visibilità nazionale.

Le logiche di gamification legate alla produzione di previsioni ed alla partecipazione attiva alla community tenderanno ad aumentare l’engagement verso il sistema, premiando con “meteocoin” le attività svolte.

Germano Di Leo

Germano Di Leo

La realizzazione del network di previsioni meteo richiede l’individuazione e l’utilizzo delle migliori tecnologie di sviluppo software al fine di rendere le previsioni affidabili e fruibili in tempo reale da un sistema di facile consultazione e dai rapidi tempi di risposta.
A tal fine è stata realizzata una prima fase di ricerca scientifica delle pubblicazioni di riferimento ed uno scouting tecnologico di definizione dello stack applicativo.
Sono in fase di R&S le attività legate all’implementazione della blockchain dei meteocoin e della sua fruibilità tramite i principali coin market place di scambio valuta elettronica.
Il progetto Meteo7, fortemente voluto dal management di GHS e dal suo Amministratore, Adriano Trupo, imprenditore nel mondo dell’innovazione, nasce all’interno dell’Innovation Center GHS srl (azienda potentina) grazie a un nuovo modo di fare impresa: la GHS partecipa direttamente allo scouting e al lancio di nuove idee
imprenditoriali, in particolare delle imprese giovani e innovative come Meteo7.
“In questi mesi abbiamo condiviso, sviluppato, accelerato il progetto della startup anche ampliando l’iniziale disponibilità finanziaria e assegnando loro ulteriori ed importanti risorse – afferma Adriano Trupo – un network che velocemente si allarga e cresce, infatti, Meteo7 punta a raddoppiare l’organico entro la fine dell’anno; con Meteo7, GHS amplia ulteriormente la sua gamma di servizi e di progetti in ambito di startup innovative che, – a
detta di Adriano Trupo – saranno il volano della trasformazione dell’imprenditoria del nostro Paese”.
“Siamo molto orgogliosi del percorso fatto – commenta il meteorologo Germano Di Leo (cofondatore della startup) – e siamo sicuri che il programma di investimenti in corso ci permetterà di aumentare velocemente la nostra visibilità Nazionale e Globale “.
La start up è in continuo aggiornamento sia per quanto riguarda il rilascio di nuove funzionalità rivolte agli utenti sia per la stipula di nuovi accordi commerciali.
L’investimento economico per la nuova start up è pari ad euro 600.000,00 ed è stata inoltre avviata una campagna di comunicazione specifica sul territorio Regionale e Nazionale.