Angelomà ha chiesto ai maggiori esponenti politici lucani dove, come e con chi trascorreranno il Lunedì dell’Angelo. Molti hanno risposto, altri no, ma la maggior parte rispetta la tradizione pasquale dello stare insieme con i parenti, ma rispetta anche la scralità dello stare con gli amici il giorno dopo la Pasqua.
di Angelomauro Calza
Quest’anno a Potenza doppia… Via Crucis: una politica, una religiosa. Una legata alle elezioni comunali di Potenza, l’altra ai riti religiosi classici e ancestrali della Passio Christi. Una dissacrante iniziata da alcune settimane, l’altra, sacra, nei tempi canonici. Durate differenti, ma conclusione in contemporanea, con alcuni politici che si piccano metaforicamente di essere stati sottoposti a sofferenze paragonabili a un Calvario. Blasfemie, esagerazioni, paragoni privi di riscontro, alla fine, ma ormai siamo abituati alle immani fatiche di chi “lavora per noi”, anche se dietro quel cartello, alla pari dell’Anas, non vediamo mai nessuno con pala e piccone.
E allora, terminate queste fatiche prepasquali, è giusto che i nostri politici pensino ora non tanto alla Pasqua, quanto alla Pasquetta. Un giorno intero dedicato al dolce far niente, al relax, al meritato riposo: come, dove, con chi la trascorreranno? Lo abbiamo chiesto anche noi – imitandone un bel po’ – utilizzando Whatsapp, e queste sono le risposte di quelli che hanno accettato di essere compartecipi di questo pezzo di colore.
Iniziamo, come d’obbligo, dal Presidente della Giunta regionale, Vito Bardi, che probabilmente sarà anche il politico che si rilasserà… lavorando:” La trascorrerò in famiglia come sempre e con un pensiero rivolto alla soluzione dei problemi di questi giorni” la sua risposta, impegnato come sarà nel ragionare sulla composizione della nuova Giunta. L’eX consigliere regionale del Partito Socialista, Paolo Galante sarà invece a Palermo, insieme a mamma e fratelli. Soluzioni “familiari” e quindi all’insegna delle tradizioni, anche per i Consiglieri regionali del Movimento Cinquestelle, Gianni Perrino e Gianni Leggieri, l’uno a Matera, l’altro a Venosa. Stessa soluzione per il commissario regionale della Lega, l’on. Marzio Liuni. A Nova Siri marina sarà Cosimo Latronico, insieme ai suoi 5 figli, quattro dei quali vivono a Milano, e con la madre novantaduenne. Il senatore Pasquale Pepe la trascorrerà con famiglia e amici a Tolve, dove è anche sindaco, approfittando di questa breve sosta dei lavori parlamentari per dedicarsi un po’ di più ai rapporti interpersonali con i suoi concittadini.
Anche il senatore Salvatore Margiotta sceglie la famiglia: “Pasqua a Roma perché mia moglie lavora. A cavallo del 25 aprile in una località di mare del Mediterraneo, anche perché in questi giorni compio 55 anni: più giovane di Marcello e di Vito (Pittella e De filippo ndr). Molto più giovane di Gianni (sempre Pittella ndr)”. L’ex assessore regionale Roberto Cifarelli trascorrerà in famiglia solo la Pasqua, mentre Pasquetta la dedicherà agli amici. Antonella Giosa, di Art.1, ex Vicepresidente Arcogay,scrive: “La trascorrerô in campagna mia con amici. Volutamante come tanto tmpo fa, come quando eravamo ragazzi. Con amici di sempre e nuovi. Cucineranno gli uomini e loro si occuperanno di fare la spesa”. LUnedì “paleontologico tra Craco e Tursi” quello della M5S Teresa Lettieri, insieme al suo fedelissimo Luciano. La presidente del Consiglio comunale di Rionero in Vulture, Rossella Brenna, trascorrerà la Pasquetta “con mia nonna e la mia famiglia a Foggiano frazione di Melfi non la vedo spesso ne approfitto per passare due giorni immersa nella natura e nei posti dove sono cresciuta”
Salvatore Adduce, Presidente di Matera Basilicata 2019, è perentorio nel suo messaggio: “Dentro alla casa mia devo stare”! il Senatore Giuseppe Moles starà in famiglia, mentre l’ex inquilino di via Anzio Aurelio Pace scrive: “Con la mia Famiglia sarò in un bosco della Valle di Vitalba. Cavallo ed arco. Voglio condividere con i miei figli territorio e abbuffata, ho bisogno di sentire il profumo dell’erba e della terra”. Resterà a Potenza Angelo Rosella, anche lui con la famiglia. In territorio di Rotonda invece arriverà il sen. Gianni Pittella, che pranzerà in una località sul Pollino, mentre il fratello Marcello resterà a Lauria. Più loquace Nicola Valluzzi, ex Presidente della Provincia di Potenza e sindaco di Castelmezzano: “Starò in Famiglia a Castelmezzano dove si prevede un affollato ponte di Pasqua (strutture ricettive, ristoranti e Agriturismi pienissimi). Uno splendido casino… Una Pasqua di lavoro straordinario per organizzare e gestire al meglio il primo importante flusso di turisti della stagione” quindi una giornata per metà divertimento, per metà lavoro, visto che conclude con un sinteticamente esplicativo “I sindaci fanno tutto”!
Il leader di MdP, l’on. Roberto Speranza, sarà in Basilicata, tra Potenza e rivello, con padre, moglie e figli. Il neo Consigliere regionale Vincenzo Baldassarre sarà a San chirico nuovo “tra la mia gente, con la mia famiglia, finalmente riunita”. Piero Lacorazza a Pasqua sarà con i suoceri a Calvello, mentre la Pasquetta la trascorrerà con la mamma a Montemurro, in famiglia.
“Sarò in Puglia a Cisternino nei miei trulletti con amici e cugini o forse….in campagna con amici di Palazzo…..non so ancora dipende dall’Arma dei Carabinieri e quindi ….dai turni di mio marito” risponde la candidata consigliere regionale di Forza Italia Miriam Paradiso, mentre l’on. Vito De Filippo sarà a Sant’Arcangelo, “rigorosamente in famiglia”. Ivana Pipponzi, Consigliere di parità, sarà fuori con il compagno, per qualche giorno spensierato, ma tiene a precisare: “non sono una politica, però”. Fuori, ovviamente, anche Nicola Pagliuca: tra Marche e Trentino. L’on. PD Mario Laus sarà “Nella campagna di Lavello in compagnia della mia mamma e famiglia! A godermi la crescita degli alberi di frutta che ho fatto piantare 5 anni fa e a riannodare i fili della memoria con quella terra ricca di ricordi”. Il segretario PD e COnsigliere regionale Mario Polese invece da Potenza si sposterà a Maratea con la famiglia, dove forse sarà anche Donato Ramunno, laddove non dovesse riuscire a trovare i biglietti per visitare la Cappella San Severino e il Cristo Velato a Napoli. Angelo Sanza scrive che sarà “felice di essere a Roma con la mia adorata moglie Aurora , nipotini e qualche amico di buonsenso che viaggia contro corrente”.
Relax anche per Antonio Cappiello, della Lega : “Dopo settimane di campagna elettorale, finalmente dedicherò un paio di giorni a mia moglie ed ai miei tre figli, che porterò sulla nostra costa Ionica a respirare aria di mare, ed assaporare i nostri prodotti tipici”. Pasquetta di lavoro per l’ex Presidente del Consiglio regionale Francesco Mollica che starà “a completare la documentazione per presentare la lista venosa duemilaventiquattro”. La segretaria provincniale del PD di Potenza, Maura Locantore, sarà tra Gradara e Bologna per impegni di lavoro, quindi, trovandosi già lontana, ne approfitterà per una puntatina all’estero con marito e baby. Alfonso Navazio aspetta a Melfi che tornino i suoi ragazzi che non vede da tempo e dedicherà a loro tutto il tempo. Per Lucia Sileo consigliere comunale di Potenza si tratta della prima Pasquetta da “moglie” e la trascorrerà in famiglia, con il fratello che torna dal Nord insieme con i figli e con il suo Filippo.
L’on. Salvatore Caiata sarà a casa con il figlio “solo pastiera di mamma e colomba di Tiri” precisa. Il candidato alle Europee Antonio Tisci sarà in famiglia, come pure Gianni Rosa. Carlo Trerotola risponde con un messaggio che lascia trasparire grande serenità: “Buon giorno. Trascorrerò queste feste come al solito e meravigliosamente con la mia famiglia e parenti. Buona Pasqua”. Questi i politici lucani che hanno risposto alla nostra richiesta. Teniamo per ultimo il Whatsapp di Massimo Maria Molinari, ex assessore comunale a Potenza, ma solo perché è stato molto preciso e puntuale, eccolo, con i nostri auguri pasquali: “Pasquetta scontatissima e tradizionale per me….con mia moglie ed i miei amici …classica gita fuori porta con il Super Santos nel bagagliaio. No Agnello e super pastiera. Vino qb e tanta ma tanta Allegria. P.s. non può mancare colonna musicale Eart Wind And Fire, Cool And Gang, Barry White….etc. Alla nostra età ….siamo ancora ragazzi. Se vuoi venire….sotto le luci psichedeliche ….i tuoi cappelli sono l’ideale”.