Il 14 ottobre si è svolto a Cancellara, borgo medievale dell’appennino lucano, il “corteo degli sposi”. Una manifestazione promossa e organizzata dalla pro Loco di Cancellara (a cui seguiranno delle ricerche dettagliate sui riti matrimoniali della tradizione lucana).
L’idea parte dal voler realizzare il calendario 2019 mettendo in risalto u’ lammmard” (la parte del borgo di origine longobarda) e l’intero borgo medievale, utilizzandole come location per scatti matrimoniali. Così come da programma nel pomeriggio si è svolto shooting fotografico lungo le vie del borgo. Allo shooting fotografico hanno partecipato, tra gli altri, fotografi del gruppo facebook “FotoTour Italia” capeggiata dalla responsabile Chiara Rubino.
Il corteo degli sposi, la cui partecipazione era riservata maggiormente a coppie già sposate nei propri abiti nuziali, accompagnato dalla street band “Quattr x Quattro”, si è svolto tra le vie e le piazze del borgo, per poi giungere in piazza sedile dove è iniziata la festa con intrattenimento musicale, balli e taglio della torta nuziale.
La partecipazione festante di tante coppie di sposi, invitati, damigelle e paggetti si è intrecciata con la partecipazione di un numeroso pubblico che è stato entusiasta ed ha partecipato attivamente alla festa in piazza.
Il corteo degli sposi è il connubio fra la bellezza del paesaggio con la leggerezza dei sentimenti in una grande festa comunitaria.
La fotogallery da sfogliare (credits Giacomo Silvano)