Montagne argillose in Basilicata, paesaggi lunari meta di turismo naturalistico, valore storico dei luoghi di confino di Carlo Levi, questo ed altro sono i Calanchi lucani.
I calanchi di Aliano e il parco letterario
Arrampicarsi sui calanchi di Aliano durante il festival organizzato nel paese è un’esperienza unica. Proprio nel centro della Val d’Agri, sponda materana, dove lo scrittore del “Cristo si è fermato a Eboli” trascorse un anno di confino durante l’epoca fascista, è nato un Parco Letterario che ne innalza la memoria.
I festival estivi di Aliano e Pisticci
Se Aliano è ormai un luogo cinematografico consegnato all’eternità dal film dedicato a Carlo Levi con Giammaria Volontè – ma inserito anche nel percorso delle pellicola cult “Basilicata coast to coast”- a cascata altri centri della cosiddetta collina Materana, seguendo l’esempio del Festival “La luna e i calanchi” stanno puntando sulla valorizzazione del paesaggio e tutto l’indotto che può derivarne.
Ed ecco che Pisticci in estate propone un ricco programma al Teatro dei Calanchi, coniugando fruizione e creatività artistica: su tutto si segnala nell’edizione 2017 (10 giorni di cartellone e oltre 1000 presenze), “Donne d’Argilla”, evento nell’evento in cui la sapienza artigiana ha dato vita a sculture “fatte della stessa materia dei calanchi ed affidate adesso, alla sua custodia, fino a quando la terra non tornerà assorbendo i corpi sinuosi di donne antiche”.
Montalbano Ionico e il festival estivo “Luci e suoni dei Calanchi”
Poco lontano risponde Montalbano ionico con “Luci e suoni dei Calanchi” anche in questo caso letteratura, turismo culturale, cinema e marketing territoriale vanno a braccetto, stavolta nel nome dello scrittore e patriota Francesco Lomonaco (1772-1810).
Il racconto del paesaggio viene affidato alle proiezioni che illuminano le suggestive superfici dei calanchi: mentre un’orchestra propone alcune delle più importanti melodie cinematografiche italiane.
Da ricordare anche che i Calanchi di Montalbano Ionico sono candidati a patrimonio Unesco con i paesaggi naturali di Maratea, le Rabatanei di Tursi, tricarico e Pietrapertosa: obiettivi importanti e strategici cui la Regione Basilicata ha offerto sin da subito il massimo sostegno con lo stanziamento di un fondo dedidcato alla redazione dei singoli dossier che sarà commissionato ed eseguito dalla commissione della Regione Basilicata.