I crostoni di alici con pane Igp di Matera, un antipasto veloce e facile da preparare, dal gusto deciso e ottimo quando si hanno ospiti e si vuole stupirli con semplicità.
Capita spesso di dover preparare una cena con, ospiti improvvisi e di ritrovarsi di fronte al dilemma: cosa servire per antipasto?
Può succedere di non avere neanche il tempo di fare la spesa e doversi arrangiare con quello che c’è in dispensa. Improvvisare una spaghettata è sempre possibile, per preparare un succulento antipasto o aperitivo elaborato serve però più tempo e maggior organizzazione.
In questa ricetta ti spiegheremo come preparare dei semplici ma ottimi crostoni alle alici con tre ingredienti che possono conservarsi per lungo tempo nella nostra dispensa e non richiedono molte attenzione: pane di grano duro di Matera. peperoni cruschi e alici (meglio se marinate). Per questa ricetta può essere utilizzato anche del pane duro raffermo.
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di alici fresche
- Fette di pane IGP di Matera
- 2 pomodori non troppo maturi
- 2 spicchi d’aglio
- rosmarino q.b.
- 1 cipolla
- olio d’oliva EVO
- salvia , dale q.b.
- Peperoni cruschi in polvere q.b.
Preparazione dei Crostoni di Alici con Pane Igp di Matera
Pulite le alici, privandole della testa ed eviscerandole, poi apritele a libro.
In un tegame fate appassire la cipolla finemente tritata con poco olio, sistematevi il pesce, salate e cuocete e a fuoco basso per una decina di minuti.
Aggiungete il trito di Salvia, rosmarino, peperoni cruschi e i pomodori a Dadini, fate cuocere a fuoco lento per altri 5 minuti.
Soffriggete delle fette di pane di Matera con gli spicchi d’aglio e abbrustolitele.
Disponete 3-4 acciughe con un crostone e irrorate col sugo di cottura.
Servite subito ben caldi.