Quello delle cure termali è un turismo molto importante per l’Italia. In Basilicata ci sono due località che possono attrarre questo genere di visitatori, Latronico sul Pollino e Rapolla ai piedi del Vulture.
di Basilicatadiscover

Cure termali in Basilicata, Rapolla

Rapolla

Rapolla

Le acque delle Terme di Rapolla sono un prezioso alleato per la salute dell’uomo e per la sua preservazione dalle malattie. Le cure effettuate per mezzo di queste acque contribuiscono efficacemente al mantenimento ed al recupero di una buona condizione fisica locale e generale.

Le acque di Rapolla hanno le caratteristiche adatte a definirle come “acque minerali”, possono essere quindi utilizzate per la balneoterapia. Sono acque adatte ad essere usate in tutti quei casi in cui serve una terapia di stimolo.
Con i fanghi invece si possono trattare le malattie del sistema nervoso periferico, ma anche malattie periarticolari e artrosi.

Cure termali in Basilicata, Latronico

Latronico

Latronico

La località termale di Latronico è situata nel Parco Nazionale del Pollino in località Calda, a soli 4 Km dal centro abitato. Le acque sgorgano da due differenti sorgenti, ad una temperatura che si aggira tra i 21 e i 22° C: la Grande Sorgente con acqua di bicarbonato-calcica e la Piccola Sorgente con acqua di bicarbonato-calcica-sulfurea.

Queste acque sono ideali per curare malattie respiratorie, per lenire patologie quali l’osteoartrosi, malattie della pelle, reumatiche, ma anche per inalazioni, bagni, aerosol, nebulizzazioni, irrigazioni e molto altro.