di Ghino di Punta

“Basta ca ce sta ‘o sole, ca c’è rimasto ‘o mare, lalalalallalallalallalàllalallalà… oggi sto allegro, aggia truvat’ a soluzione! Gianpiè! Vito! venite qua! …ma ch’ bella canzone… Tarantella, facènnoce ‘e cunte nun vale cchiù a niente o ppeccomme e ‘o ppecché… Gianpiè! Vito! E v’nit’ o no?”

Oh, sta alla finestra o’ Presidente e guarda lontano, lo sguardo verso l’orizzonte, senza occhiali da sole, anche se la luce a tratti è accecante.

“ah, sit’ arrivat’ finalmente!”

“Diteci tutto Presidè”

“Allora ho capito come fare con Fratelli d’Italia”

“Ah, veramente? Noi sono giorni che ci scervelliamo a non riusciamo a venire a capo di niente. Spiegateci tutto”

“Ve la ricordate la filastrocca che ci cantavano da bambini? Gigino e Gigetto?”

“E come no, Presidè. La conoscono tutti”

“E allora tu, Vitù, sì Giggino e tu, Gianpiè, sì Gigetto. Fratelli d’Italia me lo ha chiesto e io, per non perdere la ricandidatura, l’accontento e mòmmò v’ mann’ a’ casa: vola Gigino, vola Gigetto e tutti e due andate sul tetto”

“Presidè e allora voi ci volete male, scusate”

“Mannò, i’ ve faccio avvulà pecchè vi voglio bene. Assai bene!”

“Azz’, a meno male! E se ci volevate male… ci buttavate proprio dalla finestra?”

“Mannò. I’ ve faccio avvulà e accussì Giorgia, Giovanni e Gianni me fanno candidà, a quel punto… Chi ha avuto, ha avuto, ha avuto, chi ha dato, ha dato, ha dato: scurdámmoce ‘o ppassato simmo ‘e Napule paisá!”

“Presidè, vuje state cantann’ assaje, non vi seguiamo più…”

“E allora la filastrocca è più semplice?”

“Sicuramente, Presidè”

“Uagliù, na vota che mi rieleggono, Gigino e Gigetto, che sono sul tetto vanno nel letto: torna Gigino, torna Gigetto, che accà nisciuno è fesso!”

E Gigino e Gigetto, per non precipitare dal tetto si aggrappano forte a me trascinandomi nella caduta, ma sono troppo pesanti, precipito con loro e invece di ritrovarmi nell’aiuola del giardino sono fortunatamente in poltrona con davanti The Voice Senior, dove un concorrente sta interpretando magistralmente Simme ‘e Napule paisà! Oh, ho spento la tivvù e manco so chi se lo è preso in squadra. Mannaggia.

© copyright www.angeloma.it – è consentita la riproduzione anche parziale a scopo di critica, confronto e ricerca purché con citazione