“In attesa di un confronto nel merito sui temi del suo Dicastero -lo attendiamo in Commissione- ogni giorno il Ministro Toninelli ci delizia via tweet o interviste con gaffe o espressioni senza senso. Un giorno dichiara che sottoporrà la Tav ad analisi costi-benefici, ignaro che essa è stata già fatta, essendo obbligatoria per legge; ieri definisce disumani i maltesi, che non hanno consentito l’attracco alla nave dei migranti, dopo aver egli stesso impedito lo sbarco della nave Aquarius, richiamando alla nostra mente il proverbio del bue e dell’asino; oggi nel candidare Torino alla Olimpiadi invernali sostiene che non ci saranno cattedrali nel deserto, antica espressione meridionalista, molto adatta al meridione di quegli anni, per niente attinente a Torino che di desertico non ha proprio nulla”: lo dichiara in una nota stampa il capogruppo Pd commissione lavori pubblici del Senato Salvatore Margiotta.
“Speriamo -prosegue- che a tanta superficialità nella comunicazione non ne corrisponda altrettanta nel lavoro che prima o poi il Ministro dovrà iniziare a svolgere.
L’Italia ha bisogno di investimenti pubblici, di visione e prospettiva. Purtroppo, Toninelli sembra non avere né l’una né l’altra”, così conclude il senatore democratico”.