In occasione dei consueti auguri di buon Natale non mancano le dichiarazioni di bilancio di fine anno. Dalle notizie pubblicate sulla stampa, sapere che Potenza è molto indietro nella classifica sulla qualità della vita pubblicata dal Sole24Ore non sorprende, ma rattrista.  Il crollo di posizioni rispetto alla scorsa rilevazione, certificato dall’indagine statistica, fotografano un capoluogo di regione sempre più in difficoltà, posizionato nelle posizioni medio-basse per buona parte degli indicatori utilizzati per rilevare l’indice della qualità della vita.

Basta girare per i quartieri, parlare con la gente, incontrare commercianti e professionisti per accorgersi di come sia diffuso e profondo questo senso di totale insoddisfazione per i servizi alla collettività. Nonostante gli sforzi di chi oggi amministra la città di Potenza, l’indagine del quotidiano finanziario restituisce un arretramento di posizioni rispetto al passato, che non gratifica nessuno, a prescindere da casacche o posizioni politiche.

Un’immagine così impietosa Potenza non la merita. Ecco perché è indispensabile ripristinare quel corto circuito che ha allontano la politica dalle attese dei cittadini, che ha fatto percepire il Partito Democratico come interlocutore lontano ed assente. Bisogna ripartire dai cittadini, veri protagonisti della vita della nostra città, comprenderne le necessità ed indirizzarle in azioni concrete che davvero possano fare la differenza.

Così come non giova il dato apparentemente positivo della buona percentuale di laureati su base territoriale, che fa il paio con il saldo migratorio negativo e in forte aumento,  che segnala un’emergenza demografica di non poco conto.

Bisogna dunque far tesoro dei motivi che hanno portato ad un’assai poco gratificante analisi sulla qualità della vita nel nostro capoluogo per avere quel colpo di reni necessario ad invertire questa tendenza negativa. E’ compito della politica assumersi la responsabilità di quelle azioni poco incisive che non hanno fatto crescere la città, ma che anzi la hanno relegata alle posizioni di coda della classifica.

E’ compito del Partito Democratico di Potenza, che tra l’altro si avvicina ad importanti scadenza elettorali, raccogliere la sfida di un nuovo indirizzo politico e strategico che deve portare la città fuori da questo guado, rilanciando l’azione amministrativa e le politiche che davvero servono al benessere dei cittadini.

Con questo impegno rinnovo i miei più sinceri auguri di buon Natale e di un favoloso 2019 per tutta la comunità di Potenza.

 

Potenza, 18 dicembre 2018

 

Il Segretario del Circolo

Donato Pessolano