Giuliano ascoltato in merito a due proposte di legge sul Difensore civico regionale d’iniziativa dei consigliere Romaniello e sulla Riforma della legge regionale 18/2009 – Istituzione del Garante regionale d’iniziativa del consigliere Mollica
Audito in quarta Commissione consiliare (Politica sociale) convocata da Vito Giuzio il Garante regionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Vincenzo Giuliano, in merito alla proposta di legge “Nuove norme per l’istituzione del Difensore civico regionale e Garante diritti della persona” d’iniziativa del consigliere Romaniello (Gm) ed a quella su “Riforma della legge regionale 29 giugno 2009, n.18 – Istituzione del Garante Regionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, primo firmatario il consigliere Mollica (Udc).
Giuliano ha espresso piena condivisione sulla proposta di legge di Mollica perché adegua la legge regionale nata prima di quella nazionale a quest’ultima recependone principi e finalità.
La proposta di legge del consigliere Romaniello – si legge nella relazione di accompagnamento – mira all’istituzione di una nuova figura denominata “Difensore Civico regionale e Garante dei diritti della persona” cui assegnare anche lo svolgimento delle funzioni proprie degli altri due garanti (uno dei quali già istituito). L’istituzione di una figura unica rappresenta – si legge ancora nella relazione – una scelta importante nel processo di razionalizzazione e di semplificazione delle strutture regionali anche allo scopo di migliorare l’efficienza, l’efficacia e l’estensione delle competenze del Difensore Civico anche ad ambiti che fino ad ora non prevedevano alcuna figura di garanzia nella nostra regione. Il Difensore Civico, per l’esercizio delle funzioni di Garanzia della persona, è coadiuvato da due Osservatori scelti tra soggetti con specifiche competenze. La finalità della proposta di legge è quella di ottimizzare la spesa sostenuta in base alle disposizioni finora vigenti.