Indiscrezioni su una presunta telefonata di Donzelli a Pittella. Intanto Pessolano con Psi, Basilicata Possibile e Alleanza Verdi Sinistra firma una nota di sostegno alla rosa dei nomi presentata dai Cinquestelle

di Angelomauro Calza

L’indiscrezione è di quelle che vanno raccontate in tutto favore della chiarezza delle situazioni non facili nei rapporti tra i partiti lucani in preparazione dell’appuntamento elettorale del 21 e 22 aprile. avevamo scritto ieri (leggi qua la notizia) “Tavolo del centrodestra in bilico.

Bardi ricandidato

L’ultima dal palazzo (sarà vero?) parla di Forza Italia che sta riflettendo sul da farsi. Eggià perchè pare che Azione abbia dato la definitiva disponibilità ad entrare nella coalizione di Centrodestra, ma solo a patto che il candidato Presidente non sia Vito Bardi”. Ebbene, pare che il “no” ad appoggiare il candidato di centrodestra sia stato pronunciato “in diretta telefonica” proprio da Marcello Pittella, e proprio al tavolo in questione, e all’altro capo del telefono c’era Giovanni Donzelli che – pare – gli abbia chiesto di appoggiare la coalizione con Bardi candidato Presidente, salvo ricevere un netto rifiuto.

Donato Pessolano

Tutto sembrerebbe essere avvenuto alla luce delle dichiarazioni di simpatia che Carlo Calenda ha manifestato pubblicamente nei confronti di Meloni & C., ma la Basilicata, evidentemente, “è n’ata cosa”, e Pittella a eventuali compromessi, specie ora che Bardi è ufficialmente candidato, non ci sta (unica ceertezza è che Donzelli ora ha il suo numero di telefono). E se le cose stanno così, la domanda che sorge spontanea è: cosa farà ora Pittella? E cosa farà Azione? Pessolano ha dichiarato nei giorni scorsi  la sua intenzione di andare con il centrodestra, Pittella lo ha escluso visto che c’è Bardi. E allora? Riuscirà l’ex Presidente a “sconvincere” il suo segretario e ricucire i rapporti con il centrosinistra?

premier_conte

Giuseppe Conte

O Conte e Travaglio riusciranno a convincerlo e ad affascinarlo? Eggià, perché in poche ore sembra abbiano fatto già presa su Pessolano. Come sarebbe? Non avete letto ancora il comunicato congiunto di Alleanza Verdi Sinistra, Partito Socialista, Basilicata Possibile e – appunto – Azione? Eccolo: ““Bene la rosa dei nomi che è stata posta sul tavolo della coalizione. Sono autorevoli personalità che valutiamo positivamente. E’ la dimostrazione concreta che si può costruire la coalizione. Chiediamo a tutti i protagonisti, compreso “Basilicata Casa Comune”, di anteporre il progetto politico e l’unità dell’area progressista a ogni altro pur legittimo obiettivo e di accettare il confronto senza pregiudizi, senza schemi preordinati e senza soluzioni imposte dall’alto. Dobbiamo recuperare il ritardo facendo lo sforzo di superare le divisioni in campo generate innanzitutto dalla ricerca della soluzione nelle segreterie romane, anziché in Basilicata. Con responsabilità, dobbiamo creare il clima di coesione costruito in Sardegna, libero dalle alchimie del tatticismo esasperato”. Firmato: Lettieri-Rondinone, Valvano, Tramutoli, Pessolano.

 

© copyright www.angeloma.it – è consentita la riproduzione anche parziale a scopo di critica, confronto e ricerca purché con citazione