Da via Veneto a Montecitorio. Ormai la paparazzite parlamentare impazza. Ci si sfida a colpi di scatti rubati. E tutto per una cravatta o due…
di Ghino di Punta
Ancora non sappiamo se ieri a fotografare gli onorevoli Lomuti e Speranza sia davvero stato il loro collega d’Aula di Fratelli d’Italia, Salvatore Caiata. Ipotizzavamo ieri (leggi qua l’articolo) che fosse stato lui esclusivamente in relazione al fatto che sia Lomuti che Speranza indossavano uno un dolcevita grigio, l’altro una camicia sportiva aperta sul collo: entrambi erano senza cravatta e sappiamo bene quanto l’ex Presidente del Potenza tenga alla eleganza e al rispetto del luogo istituzionale, tanto da presentare un apposito Ordine del giorno. Ora ecco che ci arrivano altre due foto: entrambe ritraggono l’onorevole Caiata (sempre elegantissimo) che discute con Lomuti (spezzato e polacchine).
Mò osservando il primo scatto ci chiediamo: è Caiata che chiama Lomuti? Il gesto del braccio destro sembra essere quello che accompagna di solito un “vieni subito qua”.
E se fosse il contrario? Lo stesso gesto sembra pure poter essere quello che di solito precede di un attimo l’alzata della mano all’altezza del viso a significare un “cosa vuoi?”, magari perchè chiamato da Lomuti. In entrambe le foto il parlamentare M5S è di spalle, quindi non sappiamo se indossa o meno la cravatta, ma Caiata lo ha chiamato per rimproverarlo e riprenderlo per l’abbigliamento? O – se ce l’ha al collo – è Lomuti che lo chiama per fargli notare che l’ha indossata? Nella seconda foto sembra che discutano cordialmente: Caiata gli sta dicendo che ha fatto bene a indossarla? O si confidano le proprie idee su regionali, alleanze, accordi e disaccordi? Mannò, dai, torniamo a bomba che è meglio: convinciamoci che parlano della marca e della fantasia delle cravatte più alla moda dai! Caiata – da esperto – dispensa preziosi consigli a Lomuti, quasi proponendosi come suo armocromista. O no? E dopo Lomuti, magari nella prossima seduta, Caiata richiamerà de visu anche Speranza? Per redarguirlo prima di consigliargli la fantasia delle cravatte? Praticamente: lascia o raddoppia?