Nell’articolo si tenta di rendere comprensibile a tutti quel che è successo nelle ultime settimane in Basilicata. Non ci sono nomi, non serve farli proprio per la limpidezza della situazione

di Angelomauro Calza

 

La politica ci vuole bene? A chi avesse dei dubbi, ecco che la politica prende le sembianze dei Ricchi e poveri e gli canta: “Che confusione, sarà perché ti amo?” Confusione? Ma quale confusione? In Basilicata la situazione è stata ed è limpidissima. Ve la spiego con una strofa di una vecchia canzone degli Squallor, L’abat Jour. Il carabiniere parla da una radiomobile:

Volante Abat-Jour portarsi in via Scabbia
C’è un’infezione;
Macchina 1 e macchina 2: inseguitevi
Volante 3, volante 4, 5, 8 e 9:
state ferme lì dove siete
Segue comunicazione errata

Equipaggio 3 tornate indietro
Avete dimenticato l’auto
Emergenza: l’ho presa
L’ho presa la vispa Teresa

 

Non è chiaro? Non è comprensibile la metafora? Non si comprende abbastanza la chiarezza della situazione? E allora andiamo indietro negli anni, al falso decreto della Regia Marina del 1841, quando a Napoli i Cadetti di Pizzofalcone, con una fake dell’epoca, presero in giro i propri ufficiali preparando il falso documento e diffondendolo per sfottere la situazione di estremamente rigida disciplina interna:

All’ordine Facite Ammuina: tutti chilli che stanno a prora vann’ a poppa, e chilli che stann’ a poppa vann’ a prora; chilli che stann’ a dritta vann’ a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann’ a dritta; tutti chilli che stanno abbascio vann’ ncoppa e chilli che stanno ncoppa vann’ bascio passann’ tutti p’o stesso pertuso; chi nun tene nient’ a ffà, s’ aremeni a ‘cca e a ‘ll à”.

Ecco. è chiaro ora l’agire di politici e partiti in queste settimane di tira e molla, a destra e a sinistra? Mò volete che io vi dica pure come finirà? Chi vincerà le elezioni? Beh, il collegio militare di Pizzofalcone ancora esiste a Napoli: negli anni si è trasformato nell’Accademia Militare della Nunziatella. E noi in Basilicata, da qualche anno, un alto ufficiale uscito da quella scuola lo teniamo proprio qua, e pure lui per un po’, per aver richiamato disciplina ai suoi assessori, è rimasto vittima di goliardia politica, salvo uscirne vincitore: mò però un paio di chilli che stanno a sinistra vann’ a dritta  se li è presi pure lui. Oh, ma avete capito bene? Non è che poi nelle urne facite ammuina pure voi?

 

 

© copyright www.angeloma.it – è consentita la riproduzione anche parziale a scopo di critica, confronto e ricerca purché con citazione