La storia si ripete tra Chiaromonte, Latronico e Francavilla in Sinni: Leandro, la mamma, la nonna, la bisnonna e la trisnonna: 91 anni di differenza. Era già successo trent’anni fa!
La nascita all’Ospedale di Policoro di ben 10 bambini in sole 48 ore ha fatto notizia. Un bel primato, non c’è che dire, ma angeloma.it ne ha scovato un altro: a Lagonegro (perchè il reparto nascite dell’Ospedale di Chiaromonte è chiuso!!!) il 18 luglio è nato Leandro Caricati, figlio di Simone, originario di Latronico, e di Francescapia Tricarico, di Chiaromonte. Bene, questo bel bambino che oggi ha poco più di venti giorni, è l’ultimo arrivato di una genìa che racchiude cinque generazioni, da lui fino alla sua trisavola. Infatti Francescapia, 24 anni, la madre, è figlia di Lucia Pangaro, di 48 anni, ed Egidio Tricarico, di 52, i nonni.
A sua volta, Lucia è figlia di Maria Lamensa di 68 anni e Peppino Pangaro di 75 (i bisnonni), figlio di lei, la trisnonna, Lucia Luparelli di 91, che era sposata con Vincenzo Lamensa, scomparso da qualche anno. Insomma, tra Chiaromonte e Francavilla in Sinni, dove risiedono, si sta vivendo una bella storia che è anche un primato. Già 30 anni fa la stessa famiglia ricevette gli onori della cronaca, con l’attenzione di rotocalchi nazionali per un analogo record, con il neonato dell’epoca, Saverio Ciminelli, che si sposerà a settembre ed oggi, a distanza di tanti anni, la storia si ripete sempre nella stessa famiglia.