Luca DI Nubila e Salvatore Catapano hanno tenuto una masterclass con pizzaioli di Siria, Algeria e Tunisia.

 

Il Presidente AIAP Luca Di Nubila con Salvatore Catapano Pizzaiolo Professionista AIAP e il Partner Gianni Covelli delle Fattorie Covelli

Il Presidente dell’AIAP, l’Associazione Internazionale Arte della Pizza, Luca Di Nubila di Chiaromonte, in provincia di Potenza, e il Maestro Pizzaiolo Professionista AIAP, Salvatore Catapano di Trebisacce, in provincia di Cosenza, sono stati invitati dalla ATPP, l’Associazione Tunisia Pizzaioli Professionisti a partecipare al Tunisia Pizza Festival e a tenere una Masterclass sui lievitati per pizza di tipo diretti e indiretti e la fermentazione spontanea.

La richiesta del Presidente Adnen e del suo vice Makran mirava ad approfondire il metodo per ottenere un fermento totalmente spontaneo e naturale, avente come base l’acqua. E così dal 24 Al 26 febbraio 32 pizzaioli di Tunisia, Siria e Algeria sono stati seguiti a Tunisi, begli spazi messi a disposizione dal locale Molino Tayara, da sei istruttori, coordinati dal Presidente dell’Aiap, Di Nubila e dall’istruttore Catapano. La manifestazione è stata patrocinata dal Molino Scoppettuolo, ma ha ricevuto il sostegno anche di una azienda di Castrovillari che ha da qualche tempo iniziato ad operare anche in Tunisia, Fattoria Covelli, che ha così iintrodotto sia la mozzarella che il processo di pastorizzazione, ancora non diffuso nel paese.

Luca Di Nubila

Alla tre giorni sono stati presenti Franco Nigro, Presidente del Circolo Italiano in Tunisia, e il suo vice, Emida Lombardi. Al termine a tutti i partecipanti è stata donata una medaglia AIAP ed è stato suggellato un gemellaggio AIAP-Associazione Italiani in Tunisia con uno scambio di targhe e pergamene. E’ già stato previsto un secondo appuntamento in Tunisia, forti del successo ottenuto, e già si sta pensando di ampliare la platea dei partecipanti, estendendo l’invito anche a pizzaioli di altre nazioni del Maghreb.