La persistenza di un campo di alta pressione di matrice nordafricana rinnova condizioni di tempo dalle caratteristiche prevalentemente estive sull’intero bacino Mediterraneo.

Il mese di Luglio si apre così come si è concluso il mese precedente con condizioni di tempo stabile e soleggiato sull’intero comparto Mediterraneo. Anche se il caldo si fa sentire, soprattutto nelle ore centrali del giorno, i valori delle temperature restano non molto elevati con valori massimi che si discostano dalla media di circa 2/3°C in più.

Le aree dove la calura si fa più sentire sono le zone interne pianeggianti del Materano e dell’Alto Bradano con valori di temperatura che raggiungono e localmente superano i +36°C .
Va meglio man mano che ci spostiamo verso Ovest dove la calura tende lievemente ad attenuarsi fin verso la costa Marateota dove i valori a ridosso del mare difficilmente durante il giorno raggiungono i +30°C.

E nei prossimi giorni?

Per l’intera settimana non ci saranno significativi cambiamenti se non un’attività cumuliforme più accentuata nelle ore più calde del giorno nelle aree interne a ridosso dei rilievi dove già da Mercoledì 3 luglio saranno possibili locali rovesci di pioggia o temporali di calore più probabili sulla dorsale appenninica centro-meridionale e sul Lagonegrese.
Fenomeni che risulteranno più estesi nella giornata di Giovedì 4 quando diversi temporali di calore potranno presentarsi sul territorio lucano.Instabilità che tenderà a smorzarsi nella giornata di Venerdì 5 anche se saranno possibili, nelle ore pomeridiane, locali e brevi rovesci di pioggia limitatamente a ridosso della dorsale appenninica, anche se in questo caso parliamo di fenomeni poco significativi.

Cosa accadrà nel fine settimana e quando avrà termine questa fase stabile?