PREVISIONI METEO BASILICATA

– Gran caldo ai titoli finali. Sarà ora Estate Mediterranea con qualche disturbo nelle aree interne –

a cura di Meteo7.it

METEO BASILICATA

SITUAZIONE:

L’anticiclone nordafricano lascia il posto ad aria instabile in quota. Instabilità in arrivo nelle aree interne ancora prevalentemente soleggiato sulle zone costiere. 

Ha ormai le ore contate il promontorio subtropicale che in questi ultimi giorni ha governato il tempo sul Mediterraneo meridionale pilotando masse di aria calda dall’entroterra nordafricano fin verso la nostra regione. Ultime ore di gran caldo quindi in attesa di una fase più instabile nelle aree interne montuose mentre il sole primeggerà ancora lungo le aree costiere e nell’immediato entroterra.

I valori delle temperature tenderanno a diminuire per riportarsi nei prossimi giorni in linea con la media del periodo.

In sintesi

Giovedì tempo stabile, soleggiato e caldo. anche se proprio durante la giornata  la calura comincerà a subire un ridimensionamento a causa di aria di provenienza atlantica che tenderà ad interessare anche la Basilicata a cominciare dalle aree più occidentali.

Da Venerdì aria più instabile darà inizio ad una fase relativamente più fresca con precipitazioni, anche temporalesche, che saranno relegate per lo più nelle ore pomeridiane ed interesseranno soprattutto le aree interne montuose.

Cosa si prevede per il prossimo fine settimana?

L’instabilità pomeridiana insisterà nelle aree interne a ridosso della dorsale appenninica anche nei prossimi giorni. Una situazione destinata a persistere anche nei primi giorni della prossima settimana.

Ma per le previsioni meteorologiche della Basilicata nel fine settimana vi consiglio di consultare  il sito

o direttamente la pagina sulle previsioni per la Basilicata

Meteo capoluoghi a 7 giorni:

Meteo nazione: