PREVISIONI METEO BASILICATA

– Il maltempo concede una pausa.

 

SITUAZIONE:

Altre 24 ore di freddo relativo, in attesa di un temporaneo miglioramento e di un parziale rialzo termico.

In sintesi

Correnti fredde, provenienti dai Balcani, insistono ancora sulla nostra regione, inseguendo il fronte perturbato che ci ha interessato nella giornata di Domenica a cui  è associato un campo di bassa pressione, in allontanamento sullo Ionio Meridionale.
Nelle prossime ore si ripristineranno condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato grazie all’espansione sul Mediterraneo di una propaggine dell’alta pressione delle Azzorre.

Tempo previsto per i prossimi giorni

Dalla giornata di domani, Martedì 19 Gennaio, i venti freddi, tra Tramontana e Grecale, verranno sostituiti da aria più temperata, di provenienza atlantica, dovuta all’espansione di un campo di Alta Pressione dal vicino Atlantico.

Le conseguenze tangibili saranno la cessazione immediata delle precipitazioni, la quasi totale assenza di nuvole e di conseguenza il ritorno ad un tipo di tempo prevalentemente soleggiato

Sarà quindi un regime anticiclonico a regolare il tempo meteorologico nei prossimi giorni, con il ritorno delle nebbie durante la notte e nelle prime ore del giorno, nelle vallate e nelle aree pianeggianti interne dove il sereno notturno e la calma di vento favoriranno anche la formazione di estese gelate a causa dell’aria fredda che andrà depositandosi in prossimità del suolo.

Per il maggior soleggiamento le temperature, nei valori massimi, si riporteranno in linea con le medie del periodo o lievemente al di sopra.

In sintesi la previsione per i prossimi giorni:

Martedì 19 – Mercoledì 20 – Giovedì 21
Cielo sereno o poco sereno con innocui passaggi nuvolosi nelle ore centrali del giorno a ridosso dei rilievi montuosi.
Nottetempo formazione di banchi di nebbia e dense foschie, nelle vallate interne, che andranno a diradarsi nel corso della mattinata.
Venti: deboli, con locali rinforzi, prevalentemente sudoccidentali.
Mari: mosso il Tirreno, poco mosso lo Ionio
Le temperature faranno registrare un generale aumento, più significativo nei valori massimi.

Germano Di Leo
Meteorologo AMPRO
(https://www.meteoprofessionisti.it/mappa-degli-associati/)