PREVISIONI METEO BASILICATA

– Freddo in arrivo. Prima neve di stagione a quote collinari.

 

SITUAZIONE:

Le schiarite della mattinata odierna hanno rappresentato una breve pausa del maltempo.

In sintesi

La nuvolosità arrivata nella tarda mattinata è il segnale di un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche.
Infatti aria molto fredda, di origine artica, dalla giornata di domani comincerà ad affluire sulla nostra regione determinando un repentino raffreddamento, con le temperature che si porteranno, entro sera, diffusamente  su valori negativi a partire già dalle quote collinari.
Si aprirà così, un periodo caratterizzato da freddo intenso che ci accompagnerà per l’intero fine settimana con strascichi anche nella giornata di Lunedì p.v.

Arriverà la neve nei prossimi giorni?

Alla certezza del freddo in arrivo non si accompagna quella delle precipitazioni nevose che, per lo più, dovrebbero risultare abbastanza deboli ed occasionali e relegate, nel fine settimana, solo ai versanti orientali dell’Appennino, esposti alle correnti fredde di grecale.
Ragionamento a parte va fatto per la giornata di domani, Venerdì 15, quando le correnti fredde in ingresso da Nord andranno ad interagire con aria più umida proveniente dal Tirreno dando luogo alla formazione di una nuvolosità compatta, collegata ad un debole  minimo depressionario presente al suolo; una nuvolosità estesa a cui saranno associate delle precipitazioni che, a causa delle  basse temperature, potranno presentarsi nevose a partire dalle quote collinari intorno ai 500/600 mt sulle aree occidentali e più in basso fin verso i 300/400 mt neri territori ai confini con la Puglia.
I territori più interessati dai fenomeni saranno quelli vicino al minimo depressionario che i modelli vedono al largo della costa tirrenica, in successivo spostamento verso sud.
Per cui saranno le zone del Lagonegrese, Alto Sinni, Val Sarmento, Alto Agri, Camastra-Alto Sauro, Marmo-Platano-Melandro, a ricevere le precipitazioni maggiori. Man mano che ci si sposta verso il Materano i fenomeni diverranno meno frequenti, più deboli fino a risultare occasionali nelle aree ai confini con la Puglia o del tutto assenti sul settore ionico.

In sintesi la previsione per i prossimi giorni:

Venerdì: Cielo da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso con aumento della nuvolosità sui settori occidentali e meridionali  dove dalla tarda mattinata si avranno precipitazioni sparse che si presenteranno dapprima sul Lagonegrese in estensione alle altre zone con le dinamiche sopra descritte. I fenomeni assumeranno carattere nevoso a quote superiori ai 400 mt.
Venti da deboli a moderati settentrionali.
Mari mossi, fino a molto mosso o agitato al largo il Tirreno.
Le temperature faranno registrare una significativa diminuzione.

Sabato: Cielo irregolarmente nuvoloso, con nubi più compatte a ridosso della dorsale appenninica e locali e deboli precipitazioni che si presenteranno nevose già a partire dalla bassa collina, intorno ai 300 mt., con accumuli nulli o poco significativi.
Ampie schiarite sulle aree costiere.
Venti da moderati a forti settentrionali.
Mari mossi.
Temperature in sensibile diminuzione.

Domenica: Cielo generalmente quasi sereno o poco nuvoloso ovunque con tendenza dalla tarda mattinata ad aumento della nuvolosità a cui, tra il tardo pomeriggio/sera saranno associati deboli fenomeni, prevalentemente nevosi a partire dalle quote collinari, a ridosso della dorsale appenninica e sulle aree interne meridionali dell regione tra Lagonegrese, Alto e Medio Sinni e Val Sarmento. .
Venti moderati settentrionali in attenuazione con tendenza a ruotare dai quadranti occidentali.
Mari poco mossi.
Temperature in ulteriore diminuzione nei valori minimi, in lieve aumento in quelli massimi.

Germano Di Leo
Meteorologo AMPRO
(https://www.meteoprofessionisti.it/mappa-degli-associati/)