PREVISIONI METEO BASILICATA

Tempo in miglioramento ma il freddo non mollerà facilmente la presa soprattutto nelle ore notturne ed al primo mattino.

SITUAZIONE:

Sarà la prossima notte la più fredda di questa stagione invernale 2020/21.
Infatti in queste ore sta transitando sulla nostra regione la massa di aria più gelida di questa irruzione fredda.
Ma l’alta pressione da Ovest comincia a spingere nuovamente nel tentativo, che andrà a buon fine, di riconquistare il Mediterraneo e ripristinare condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato.
Flusso freddo che proseguirà ancora durante la notte e parzialmente nella giornata di domani.
Ciò determinerà ancora condizioni di debole instabilità che, nelle prossime ore, darà luogo ad una nuvolosità più compatta sulle aree orientali, in particolare sul Materano ed a ridosso dei versanti orientali esposti alle correnti fredde in arrivo dai Balcani.

Ma oltre alle residue intermittenti nevicate, tra il debole ed il moderato, le prossime ore saranno caratterizzate dal rinforzo di un gelido vento di Grecale che accentuerà ulteriormente la sensazione di freddo.
Questo per l’elevato gradiente barico orizzontale dovuto alla differenza di pressione, in una zona ristretta, così come si evince dalla cartina successiva dove si evidenzia come le isoipse, passanti sulla nostra regione, siano ravvicinate tra di loro.
E’ come se ci trovassimo all’interno del mantice di una fisarmonica, con l’alta pressione delle Azzorre (A) ad Ovest che funge da cassa armonica sinistra e la bassa pressione Ellenica (B) ad Est che funge da cassa armonica destra; con l’alta pressione (A) che spinge verso la bassa pressione (B) all’interno del “mantice” si attivano forti correnti di aria che daranno origine alla sostenuta ventilazione.

In sintesi

Per le prossime ore si avrà un ulteriore rinforzo dei venti di Grecale che accentuerà la sensazione di freddo e non mancheranno le nevicate, tra il debole ed il moderato, a carattere intermittente, anche di moderata intensità, soprattutto sui versanti orientali della dorsale appenninica e sulla Murgia Materana.
Le schiarite interesseranno invece il versante tirrenico e le aree più occidentali più riparate dai freddi venti balcanici.
Vento gelido e freddo pungente caratterizzeranno le ore serali e la notte successiva allorquando le temperature si porteranno ovunque di diversi gradi sotto lo zero con punte fino a -7°C in alta collina.

Tempo previsto nei giorni successivi

Nei giorni successivi l’aumento della pressione atmosferica determinerà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato in un contesto ancora relativamente freddo durante le ore serali, nella notte e nelle prime ore del mattino, soprattutto nelle aree interne.

In sintesi la previsione per i prossimi giorni:

  • Lunedì 15 feb
    Graduale miglioramento delle condizioni meteo, con ancora annuvolamenti residui a ridosso della dorsale orientale appenninica e sulla Murgia Materana dove in mattinata non si escludono ancora delle deboli precipitazioni nevose fino al piano. Da irregolarmente nuvoloso a poco nuvoloso altrove con le schiarite che nel corso del pomeriggio tenderanno a prevalere ovunque sugli annuvolamenti.
    Venti: ancora sostenuti di Grecale. 
    Mari: mosso lo Ionio, poco mosso il Tirreno.
    Temperature in ulteriore diminuzione nei valori minimi, in lieve ripresa in quelli massimi
  • Martedì 16 – Mercoledì 17 – Giovedì 18 – Venerdì 19 feb
    Cielo quasi sereno o poco nuvoloso ovunque.
    Venti: deboli prevalentemente occidentali
    Mari: da poco mossi a quasi calmi
    Temperature in graduale ma costante aumento nei valori massimi. Valori minimi ancora prossimi allo zero o negativi nelle aree interne pianeggianti e lungo le valli.
  • Sabato 20 feb
    Affluisce aria debolmente instabile dall’Adriatico che determina un parziale aumento della nuvolosità con possibili deboli e sparsi piovaschi.
    Venti: deboli dai quadranti settentrionali
    Mari: poco mossi
    Temperature in diminuzione nei valori massimi

Germano Di Leo
Meteorologo AMPRO – Certificato DEKRA
(https://www.meteoprofessionisti.it/mappa-degli-associati/)