PREVISIONI METEO BASILICATA

Sarà nuovamente maltempo, in attesa di un probabile ritorno della neve con freddo intenso e gelo. 

SITUAZIONE:

Masse di aria molto calda per il periodo interessano la nostra regione precedendo l’ingresso di una perturbazione atlantica e facendo da apripista ad ulteriori impulsi perturbati che determineranno una settimana di maltempo con nubi e piogge.

Poi, nel finire della settimana, sono alte le probabilità dell’ingresso di aria molto fredda dai Balcani, che aprirà un periodo di neve e gelo sulla nostra regione; ma questa evoluzione occorrerà di ulteriori aggiornamenti e conferme nei prossimi editoriali.

In sintesi

Il transito, nella seconda parte della giornata di Domenica 7 febbraio, di una perturbazione in arrivo dall’Atlantico determinerà il ritorno del maltempo, soprattutto sui versanti centro-occidentali, dove si avranno intense precipitazioni che localmente potrebbero assumere carattere temporalesco.
I settori dove si potranno registrare maggiori criticità sono Lagonegrese, Alto Sinni, Alto Agri, Marmo-Platano-Melandro, Vulture Melfese ed Alto Bradano.
Nevicate in appennino sopra i 1400/1600 mt.
Per le suddette zone è stata emessa, dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, un’allerta GIALLA di moderata criticità per rischio temporali.
Intensi venti di Libeccio porteranno il moto dei  mari da molto mossi fino ad agitato il Tirreno, con mareggiate sulle coste esposte.

Tempo previsto nei giorni successivi

Nella notte di Lunedì 8 febbraio i fenomeni andranno ad intensificarsi ed estendersi a tutta la regione per poi tendere ad attenuarsi nel corso della giornata quando venti più freddi di Maestrale allontaneranno la perturbazione verso sudest lasciando al suo seguito solo della parziale instabilità che si presenterà più attiva sui settori occidentali montani e pedemontani esposti alle correnti provenienti dal Tirreno.
Poi la settimana proseguirà con alternarsi di più perturbazioni che determineranno condizioni di spiccata instabilità, a tratti perturbata, per l’intero periodo.
Saranno soprattutto i settori occidentali, nei territori compresi tra Marmo-Platano-Melandro, Alto Agri, Lagonegrese ed Alto SInni, a ricevere il maggior contributo di precipitazioni, mentre i settori più orientali tra Alto Bradano e Materano usufruiranno di maggiori schiarite.
Le temperature si riporteranno inizialmente sui valori medi del periodo con il ritorno della neve a quote di media montagna intorno ai 1200 metri.

In sintesi la previsione per i prossimi giorni:

  • Domenica 07 feb
    Graduale aumento della nuvolosità a partire dal settore tirrenico ed in estensione, da ovest verso est, al resto della regione.
    Non mancheranno le piogge che arriveranno dal tardo pomeriggio, sempre a partire dai settori occidentali in intensificazione ed estensione su tutto il territorio entro la tarda serata quando potranno aversi, localmente, anche manifestazioni temporalesche.
    Venti: di tra Libeccio e Scirocco molto forti. In rotazione da Ovest/Nordovest dalla sera.
    Mari: molto mossi fino ad agitato il Tirreno con mareggiate sulle coste esposte.
    Temperature in lieve diminuzione, più significativa dalla serata.
  • Lunedì 8 feb
    Cielo da irregolarmente nuvoloso a parzialmente nuvoloso con nuvolosità più compatta nelle aree interne a ridosso della dorsale appenninica dove i fenomeni si presenteranno sotto forma di rovesci di pioggia, localmente anche a spunto temporalesco.
    Venti: moderati di Maestrale.
    Mari: mosso lo Ionio, molto mosso il Tirreno.
    Temperature senza significative variazioni.
  • Martedì 9 feb
    L’arrivo dell’ennesima perturbazione atlantica rinnoverà condizioni di maltempo con nubi e piogge diffuse sull’intero territorio regionale. I fenomeni risulteranno più intensi sempre sui settori occidentali dove non mancherà occasione per locali manifestazioni temporalesche. tendenza ad attenuazione dei fenomeni dalla tarda serata.
    Venti: sostenuti da Libeccio
    Mari: mosso lo Ionio, molto mosso, fino ad agitato, il Tirreno
    Temperature senza significative variazioni.
  • Mercoledì 10 feb
    Tempo variabile per l’intera giornata con alternanza di schiarite ed annuvolamenti ma senza significativi fenomeni associati.
    Tendenza dalla sera ad aumento della nuvolosità a cui saranno associate precipitazioni in intensificazione nelle ore successive.
    Venti: moderati meridionali, in intensificazione
    Mari: mosso lo Ionio, molto mosso, fino ad agitato, il Tirreno
    Temperature senza significative variazioni o in lieve aumento
  • Giovedì 11 feb
    Il transito di una nuova perturbazione atlantica durante la notte determinerà  condizioni di maltempo con nubi e piogge diffuse sull’intero territorio regionale. I fenomeni risulteranno più intensi sempre sui settori occidentali dove non mancherà occasione per locali manifestazioni temporalesche. tendenza ad attenuazione dei fenomeni dalla tarda serata.
    Venti: molto forti occidentali con tendenza a ruotare dai quadranti settentrionali dalla serata
    Mari: mosso lo Ionio, agitato o molto agitato il Tirreno con possibili mareggiate sulle coste esposte
    Temperature in graduale costante diminuzione.
  • Venerdì 12 feb (linea di tendenza da confermare)
    Tempo variabile per l’intera giornata con alternanza di schiarite ed annuvolamenti ma senza significativi fenomeni associati.
    Tendenza dalla sera ad aumento della nuvolosità a cui saranno associate precipitazioni in intensificazione nelle ore successive con quota neve in calo fino a quote collinari intorno ai 400/500 metri.
    Venti: moderati settentrionali
    Mari: mosso lo Ionio, molto mosso il Tirreno
    Temperature in diminuzione
  • Sabato 13 feb (linea di tendenza da confermare)
    Masse di aria molto fredda irrompono dai Balcani determinando una sensibile diminuzione delle temperature e deboli nevicate fino al piano.
    Venti: moderati settentrionali
    Mari: poco mossi
    Temperature in sensibile diminuzione con valori, già a quote di media collina, diffusamente sotto lo zero per l’intera giornata.

Germano Di Leo
Meteorologo AMPRO – Certificato DEKRA
(https://www.meteoprofessionisti.it/mappa-degli-associati/)