SITUAZIONE:
In queste ore un vortice depressionario si è andato approfondendo sul nord Africa richiamando sulla nostra regione aria molto mite. Queste masse di aria particolarmente temperate trasportano pulviscolo desertico che, soprattutto nelle giornate di sabato e domenica, saranno la causa della particolare colorazione del cielo che si presenterà tra il rossastro ed il lattiginoso.
Inoltre dalla giornata di domenica, per lo spostamento del minimo verso il basso tirreno, comincerà ad affluire aria umida ed instabile che ci interesserà, con frequenti rovesci di pioggia, già a partire dalla giornata di lunedì e per buona parte della settimana prossima.
PREVISIONE PER SABATO 14 APRILE 2018
Giornata prevalentemente soleggiata con passaggi innocui di nuvole medio-alte.
.TEMPERATURE: in lieve ulteriore aumento
VENTI: moderati da grecale
MARE: poco mosso lo Ionio fino mosso il Tirreno
AVVISI: nulla da segnalare.
PREVISIONE PER DOMENICA 15 APRILE 2018
Ci attende ancora una prima parte di giornata particolarmente mite e prevalentemente soleggiata anche se il cielo si presenterà lattiginoso a causa di pulviscolo desertico sospeso nell’aria. Frequenti passaggi nuvolosi potranno dar luogo nel pomeriggio e limitatamente alle zone interne a qualche sporadico, breve piovasco.
TEMPERATURE: senza notevoli variazioni
VENTI: moderati meridionali in rotazione dai quadranti occidentali sul settore tirrenico
MARE: mossi entrambi i bacini
AVVISI: nulla da segnalare.
PREVISIONE PER LUNEDI’ 16 APRILE 2018
La settimana inizia con condizioni di tempo spiccatamente instabile, a tratti perturbato, con frequenti rovesci di pioggia che si alterneranno a pause più asciutte per l’intera giornata.
TEMPERATURE: in diminuzione con valori estremi che si manterranno comunque al di sopra della media del periodo.
VENTI: moderati dai quadranti occidentali
MARE: mossi entrambi i bacini
AVVISI: nulla da segnalare.