a cura di Germano Di Leo
SITUAZIONE:
Il promontorio di alta pressione di matrice subtropicale riuscirà a garantire ancora nei prossimi giorni condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato benché insidiato ad Ovest da una circolazione depressionaria che insiste da più giorni sulla penisola iberica e che nelle prossime ore tenderà a spostarsi verso levante apportando condizioni di instabilità che saranno più accentuate sulle aree centrosettentrionali della nostra penisola anche se infiltrazioni instabili riusciranno ad interessare la nostra regione tra la fine di venerdì e soprattutto nella giornata di sabato; ma di questo parlerò nel prossimo intervento.
PREVISIONE PER MERCOLEDI’ 6 GIUGNO 2018
Condizioni di cielo sereno o quasi sereno con tendenza ad aumento della nuvolosità alta e stratiforme dal pomeriggio ma senza fenomeni significativi associati.
TEMPERATURE: Stazionarie nella media del periodo.
VENTI: da deboli a moderati tra Libeccio e Ponente
MARI: mosso il Tirreno, poco mosso lo Ionio
AVVISI: nulla da segnalare
PREVISIONE PER GIOVEDI’ 7 GIUGNO 2018
Cielo sereno o quasi sereno.
TEMPERATURE: in aumento nei valori massimi
VENTI: deboli meridionali
MARE: poco mossi
AVVISI: nulla da segnalare
PREVISIONE PER VENERDI’ 8 GIUGNO 2018
Ad iniziali condizioni di cielo quasi sereno o poco nuvoloso si assisterà nel corso della giornata ad aumento della nuvolosità più significativa sulle creste occidentali appenniniche. Non si esclude nel pomeriggio la possibilità di brevi rovesci di pioggia a carattere sparso più probabili sulle zone interne ai confini con l’Irpinia tra il Marmo Platano ed il Vulture-Melfese
TEMPERATURE: Stazionarie con valori che si riportano nella media del periodo
VENTI: in rinforzo da Libeccio sui settori occidentali
MARE: poco mossi, tendente a mosso il Tirreno
AVVISI: nulla da segnalare.