a cura di Germano Di Leo
SITUAZIONE:
Il caldo di matrice nordafricana si è ormai ritirato nei suoi territori di origine incalzato da aria più fresca, in ingresso da Nord sul Mediterraeneo, che ha riportato le temperature in linea col periodo.
Questo cambio ha visto il passaggio di una linea di instabilità che ha prodotto precipitazioni anche temporalesche su buona parte del territorio regionale.
Nei prossimi giorni una debole circolazione depressionaria in quota, presente sui balcani, sarà ancora in grado di produrre una blanda instabilità che andrà ad accentuarsi durante le ore più calde del giorno nelle zone a ridosso della dorsale appenninica dove potrebbero ripresentarsi fenomeni temporaleschi pomeridiani deboli, sporadici, limitati nel tempo e circoscritti nello spazio; dal tardo pomeriggio il cielo tenderà comunque a rasserenare dappertutto.
Per quanto riguarda il campo termico non si avranno particolari variazioni rimanendo in un quadro di valori di temperatura nella media del periodo.
PREVISIONE PER MARTEDI’ 24 Luglio 2018
Condizioni iniziali di cielo quasi sereno lungo le coste fino a parzialmente nuvoloso con possibilità di locali rovesci di pioggia o temporale nelle zone interne a ridosso della dorsale appenninica; rasserena dappertutto dal tardo pomeriggio/sera.
TEMPERATURE: in diminuzione le minime senza variazioni le massime
VENTI: moderati settentrionali
MARI: mossi
AVVISI: nessuno
PREVISIONE PER MERCOLEDI’ 25 Luglio 2018
Condizioni di cielo da quasi sereno a poco nuvoloso con formazione di attività cumuliforme pomeridiana a ridosso dei rilievi.
TEMPERATURE: senza notevoli variazioni
VENTI: tra deboli e moderati dai quadranti settentrionali
MARI: poco mossi
AVVISI: nessun avviso
PREVISIONE PER GIOVEDI’ 26 Luglio 2018
Condizioni iniziali di cielo quasi sereno con aumento dell’attività cumuliforne nelle zone interne nelle ore pomeridiane con possibilità di rovesci di pioggia o temporale sparsi; rasserena dappertutto dal tardo pomeriggio/sera.
TEMPERATURE: senza notevoli variazioni
VENTI: tra deboli e moderati dai quadranti settentrionali
MARI: poco mossi
AVVISI: nessun avviso