a cura di Germano Di Leo

SITUAZIONE:

Il vortice depressionario, causa delle precipitazioni degli ultimi giorni, si va allontanando verso la penisola ellenica. Al suo seguito si instaureranno condizioni di tempo stabile, mite e prevalentemente soleggiato; tutto questo grazie alla rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice subtropicale a cui si accompagneranno masse di aria temperata che porteranno i valori delle temperature al di sopra della media del periodo

Per cui ci attendono diverse giornate miti e stabili con le temperature che, in alcune zone della regione, specificatamente nelle zone di pianura al confine con la Puglia, tra il Vulture-Melfese e l’Alto Bradano, potrebbero far segnare valori prossimi o addirittura di poco superiori ai 30°C.

In questa situazione non è escluso, durante le ore più calde della giornata, lo sviluppo, lungo la dorsale appenninica, di nubi imponenti che potrebbero dar luogo a qualche fugace e sporadico temporale di calore,  caratteristico più della stagione estiva.

PREVISIONE PER GIOVEDI’ 24 MAGGIO 2018  

Condizioni iniziali di cielo sereno o quasi sereno con sviluppo di nubi a carattere cumuliforme a ridosso dei rilievi nelle ore più calde del giorno quando non si esclude la possibilità di brevi e sparsi rovesci di pioggia o temporale. Rapido miglioramento dal tardo pomeriggio/sera.

TEMPERATURE: In aumento nei valori massimi

VENTI: deboli dai quadranti settentrionali

MARI: poco mossi

AVVISI: nulla da segnalare.

PREVISIONE PER VENERDI’ 25 MAGGIO 2018   

Cielo quasi sereno o poco nuvoloso con tendenza a parziale aumento della nuvolosità lungo la dorsale appenninica, nelle ore più calde della giornata, dove localmente saranno possibili brevi e sporadici acquazzoni di calore.

TEMPERATURE: In generale aumento

VENTI: deboli da da settentrione.

MARE: poco mossi

AVVISI: nulla da segnalare

PREVISIONE PER SABATO 26 MAGGIO 2018 

Cielo sereno o quasi sereno. Possibilità di qualche poco significativo, breve ed isolato acquazzone nelle ore più calde della giornata a ridosso della dorsale appenninica.

TEMPERATURE: In ulteriore aumento con i valori che si porteranno al di sopra della media del periodo.

VENTI: deboli di direzione variabile a regime di brezza lungo le coste

MARE: quasi calmi .

AVVISI: nulla da segnalare.

 

PREVISIONE PER DOMENICA 27 MAGGIO 2018 

Cielo sereno o quasi sereno.

TEMPERATURE: In ulteriore aumento con valori diurni che sulle zone interne pianeggianti orientali ai confini con la Puglia potrebbero sfiorare o toccare i 30°C.

VENTI: deboli di direzione variabile a regime di brezza lungo le coste

MARE: quasi calmi .

AVVISI: nulla da segnalare.