a cura di Germano Di Leo
SITUAZIONE:
Un fronte perturbato a carattere freddo, in discesa lungo l’adriatico, causerà nella notte tra venerdì e sabato un repentino peggioramento delle condizioni meteo che interesserà soprattutto il settore orientale della regione con forti colpi di vento che si accompagneranno a precipitazioni anche temporalesche, localmente di forte intensità, tra le zone del Vulture-Melfese, l’Alto Bradano ed i territori del materano ai confini con la Puglia. Nella prima mattinata di sabato la coda della perturbazione avrà già lasciato la nostra regione sospinta da sostenuti venti di tramontana relativamente freddi per il periodo. Si instaureranno così condizioni di tempo variabile con veloci passaggi nuvolosi innocui in un quadro termico che vedrà i valori delle temperature di alcuni gradi al di sotto della media del periodo; la sensazione di freddo sarà ancora più accentuata per il persistere di una ventilazione sostenuta dai quadranti settentrionali.
A seguire, ad inizio settimana, si instaureranno condizioni di diffusa instabilità con il ritorno dell’attività temporalesca pomeridiana che risulterà più intensa nelle zone interne.
PREVISIONE PER SABATO 23 GIUGNO 2018
Nella nottata peggioramento delle condizioni meteo soprattutto sui settori orientali della regione dove le precipitazioni potranno presentarsi anche temporalesche e localmente assumere carattere di forte intensità. Rapido miglioramento già a partire dal primo mattino. Il resto della giornata trascorrerà con cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso ma senza fenomeni significativi.
TEMPERATURE: in sensibile diminuzione.
VENTI: sostenuti di tramontana
MARI: poco mossi fino a mosso al largo lo Ionio
AVVISI: possibili temporali di forte intensità tra il Vulture Melfese e l’Alto Bradano con possibilità di grandinate
PREVISIONE PER DOMENICA 24 GIUGNO 2018
Cielo da parzialmente nuvoloso a poco nuvoloso senza fenomeni significativi.
TEMPERATURE: senza notevoli variazioni sempre al di sotto della media del periodo
VENTI: sostenuti di grecale
MARE: poco mossi
AVVISI: nessuno
PREVISIONE PER LUNEDI’ 25 GIUGNO 2018
Iniziali condizioni di tempo prevalentemente soleggiato ma con tendenza ad aumento della nuvolosità a cui saranno associate precipitazioni anche a carattere temporalesco più probabili nelle zone interne. Miglioramento dal tardo pomeriggio/sera.
TEMPERATURE: in generale lieve aumento
VENTI: deboli settentrionali
MARE: poco mossi
AVVISI: nessuno