SITUAZIONE:

Un vortice depressionario, in avvicinamento dalla penisola iberica, a cui è associata la perturbazione n° 5 del mese di maggio arrecherà un peggioramento delle condizioni meteorologiche con un’incipiente instabilità nelle prossime ore; sarà una fase instabile che ci terra compagnia fino alla giornata di giovedì.

A seguire si instaureranno condizioni di tempo stabile, prevalentemente soleggiato con temperature in deciso aumento.

PREVISIONE PER LUNEDI’ 21 MAGGIO 2018  

A condizioni iniziali di cielo sereno o quasi sereno si assisterà durante la mattinata ad un aumento della nuvolosità più compatta a ridosso dei rilievi e sulle zone pedemontane dove, tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio, darà luogo a rovesci di pioggia localmente anche sotto forma di temporali. Cessazione dei fenomeni dalla serata.

TEMPERATURE: Senza notevoli variazioni.

VENTI: deboli dai quadranti sudorientali

MARE: quasi calmi tendenti a poco mossi

AVVISI: nulla da segnalare.

PREVISIONE PER MARTEDI’ 22 MAGGIO 2018   

Cielo quasi sereno o poco nuvoloso con aumento della nuvolosità a partire mattinata con precipitazioni che diventeranno diffuse entro il pomeriggio su quasi l’intero territorio regionale. Le precipitazioni insisteranno, tra la tarda serata e le prime ore del giorno successivo, nelle zone occidentali sopravvento alla dorsale appenninica.

TEMPERATURE: Stazionarie le minime, in aumento le massime.

VENTI: deboli da libeccio.

MARE: poco mossi

AVVISI: nulla da segnalare

PREVISIONE PER DOMENICA 20 MAGGIO 2018 

Cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità soprattutto a ridosso della dorsale appenninica dove nelle ore più calde della giornata saranno possibili rovesci di pioggia e locali temporali. Miglioramento dalla serata.

TEMPERATURE: Senza variazioni di rilievo le minime, in lieve aumento le massime

VENTI: deboli di direzione variabile

MARE:  poco mossi o quasi calmi .

AVVISI: nulla da segnalare.