a cura di Germano Di Leo
SITUAZIONE:
Un cuneo dell’alta pressione delle Azzorre interessa quasi tutta l’Europa apportando, sulla maggior parte del vecchio continente, condizioni meteorologiche tipiche dell’estate mediterranea. Pur tuttavia sul suo bordo meridionale scivola dell’aria instabile che interessa il sud Italia, instabilità legata ad un vortice depressionario che staziona da più giorni tra la Grecia e la Turchia. Questo alito instabile si vivacizza durante le ore più calde del giorno, soprattutto a ridosso dei rilievi, dando origine ad imponenti formazioni nuvolose foriere di precipitazioni sparse, localmente anche a carattere temporalesco, che interesseranno soprattutto le zone montane e pedemontane della dorsale appenninica. Con il sopraggiungere della sera le precipitazioni tenderanno a cessare lasciando nuovamente il posto ad un cielo sereno o quasi sereno. E’ una situazione che si protrarrà, tra alti e bassi, almeno fino a venerdì; poi da sabato assisteremo all’ingresso dal nord Europa di correnti più fresche che ci interesseranno nel fine settimana con una diminuzione anche significativa delle temperature. Ma di questo tratterò nel prossimo intervento.
PREVISIONE PER MERCOLEDI’ 20 GIUGNO 2018
Ad iniziali condizioni di cielo quasi sereno o poco nuvoloso si assisterà nel corso della mattinata ad un aumento della nuvolosità che, tra la tarda mattinata ed i pomeriggio, darà origine a rovesci di pioggia diffusi, localmente anche temporaleschi; le precipitazioni, dal tardo pomeriggio, potrebbero sconfinare fin verso la costa. Miglioramento dalla tarda serata quando il cielo tornerà a presentarsi quasi sereno.
TEMPERATURE: stazionarie con valori nella media del periodo; locali diminuzioni si avranno nelle zone interessate dalle precipitazioni.
VENTI: deboli settentrionali
MARI: poco mossi
AVVISI: possibili temporali di forte intensità lungo la dorsale appeninica
PREVISIONE PER GIOVEDI’ 21 GIUGNO 2018
Giornata caratterizzata da tempo prevalentemente soleggiato anche se, nelle ore più calde della giornata, sarà ancora possibile lo sviluppo di nubi a carattere cumuliforme, lungo la dorsale appenninica e nelle zone interne dove non si esclude la possibilità di locali e brevi manifestazioni temporalesche con successivo deciso miglioramento dalla serata.
TEMPERATURE: senza notevoli variazioni
VENTI: deboli settentrionali
MARE: poco mossi
AVVISI: nulla da segnalare
PREVISIONE PER VENERDI’ 22 GIUGNO 2018
Condizioni di tempo prevalentemente soleggiato con la possibilità di qualche breve e sporadico temporale pomeridiano lungo la dorsale appenninica ma con rapido miglioramento dal tardo pomeriggio/sera.
TEMPERATURE: in lieve diminuzione nelle massime
VENTI: in rinforzo dai quadranti occidentali
MARE: poco mossi, tendente a mosso il Tirreno
AVVISI: nulla da segnalare.