SITUAZIONE:

I paesi che si affacciano sul mediterraneo stanno attraversando una fase meteorologica dominata da una calma apparente. Infatti le principale figure bariche, che determinano il bello o il cattivo tempo, se ne restano defilate lasciando il bacino centrale del mediterraneo in una lacuna barica in cui il tempo assume caratteristiche variabili laddove ampie schiarite si alternano ad annuvolamenti più frequenti durante le ore più calde del giorno a causa dell’accelerazione dei moti convettivi dovuta anche all’orografia del territorio; infatti i monti fungono da trampolino di lancio verso l’alto del calore accumulato al suolo durante il giorno che andando a contrastare con l’aria più fresca, che scorre alle quote superiori, da origine ad imponenti cumulonembi che spesso sfociano in brevi e locali temporali.

Questa situazione di stallo verrà disturbata dall’arrivo di una blanda circolazione instabile in quota in risalita dall’Algeria a cui è associata una debole perturbazione che sarà in grado di apportare, nella giornata di venerdì, precipitazioni sulla fascia meridionale della regione con nuvolosità stratiforme in risalita verso nordest.

PREVISIONE PER VENERDI’ 18 MAGGIO 2018  

Nuvolosità a carattere stratiforme in aumento nel corso della giornata in estensione da sudovest verso nordest per l’avvicinamento di una debole perturbazione di origine nordafricana.

Le precipitazioni che interesseranno soprattutto la fascia che va dal Lagonegrese all’Alto Sinni, alla Val Sarmento fino alla parte meridionale della fascia ionica lucana, potrebbero assumere localmente nel primo pomeriggio carattere temporalesco lungo la dorsale centrale appenninica. Miglioramento generale, con cessazione dei fenomeni, dalla serata.

TEMPERATURE: Senza notevoli variazioni o in lieve diminuzione nei valori massimi nelle zone interessate dalle precipitazioni.

VENTI: moderati dai quadranti orientali

MARE:  poco mossi entrambi i bacini

AVVISI: nulla da segnalare.

PREVISIONE PER SABATO 19 MAGGIO 2018 C 

Cielo quasi sereno o poco nuvoloso con passaggi nuvolosi più significativi nelle ore pomeridiane e limitatamente alle zone interne ma senza fenomeni associati.

TEMPERATURE: Stazionarie le minime, in aumento le massime.

VENTI: deboli di direzioni variabile.

MARE: poco mossi

AVVISI: nulla da segnalare

PREVISIONE PER DOMENICA 20 MAGGIO 2018 

Condizioni di cielo sereno o quasi sereno.

TEMPERATURE: In ulteriore aumento

VENTI: deboli da nord

MARE:  poco mossi o quasi calmi .

AVVISI: nulla da segnalare.