a cura di Germano Di Leo

SITUAZIONE:

La perturbazione numero 3 del mese di Luglio è entrata ormai nel Mediterraneo ed avrà il compito di fare arretrare verso sud il promontorio di alta pressione nordafricano che ha veicolato, negli ultimi giorni, masse di aria calda anche verso la nostra regione.

Il passaggio della perturbazione comporterà soprattutto un aumento della ventilazione che ruoterà, a partire dalle prossime ore, dai quadranti occidentali; saranno venti relativamente più freschi che faranno rientrare i valori delle temperature nella media del periodo.

Nella giornata di martedì si assisterà anche a passaggi nuvolosi che risulteranno più compatti ed intensi a ridosso della dorsale appenninica dove ci sarà anche occasione per qualche rovescio di pioggia pomeridiano, localmente anche temporalesco.

Resteremo in compagnia di una vivace ventilazione, relativamente fresca, per venti di maestrale, per le successive 48 ore in attesa di un nuovo significativo aumento delle temperature previsto per il fine settimana prossimo.

Ma questo sarà argomento del prossimo editoriale.

PREVISIONE PER MARTEDI’ 17 Luglio 2018  

Condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso con una nuvolosità più compatta sul settore tirrenico e a ridosso della dorsale appenninica dove saranno possibili rovesci di pioggia localmente anche sotto forma di temporali. Cessazione dei fenomeni dalla serata.

TEMPERATURE: in sensibile diminuzione

VENTI:  sostenuti dai quadranti occidentali

MARI: mosso il Tirreno, poco mosso lo Ionio

AVVISI: nessuno

PREVISIONE PER MERCOLEDI’ 18 Luglio 2018  

Condizioni di cielo da poco nuvoloso a quasi sereno.

TEMPERATURE:senza notevoli variazioni

VENTI:  moderati da settentrione

MARI: mosso il Tirreno, poco mosso lo Ionio

AVVISI: nessuno

PREVISIONE PER GIOVEDI’ 18 Luglio 2018  

Condizioni di cielo sereno o quasi sereno.

TEMPERATURE: in generale aumento

VENTI:  deboli da Maestrale

MARI: poco mossi

AVVISI: nessuno