SITUAZIONE:

Un vortice ciclonico abbraccia tutta l’Europa centrale alimentato da aria relativamente fredda di origine marittimo-polare arrecando una fase perturbata, relativamente “fredda” per il periodo, che ha riportato la neve a quote intorno ai 1000 mt sulle Alpi.

Questo vortice arrecherà condizioni di tempo instabile almeno fino a mercoledì 16 anche se la giornata “peggiore” sarà quella di martedì 15; poi da giovedì 17 netto miglioramento delle condizioni meteorologiche.

PREVISIONE PER MARTEDI’ 15 MAGGIO 2018  

Condizioni di tempo instabile, a tratti perturbato, soprattutto sul versante occidentale appenninico della regione dove non mancheranno rovesci di pioggia, a tratti  intensi, che localmente potrebbero presentarsi sotto forma di temporali con presenza anche di grandine. Le precipitazioni, nel corso della giornata, si sposteranno da Ovest verso Est andando ad interessare, anche se in maniera meno diffusa, il Materano.

TEMPERATURE: In sensibile diminuzione con valori al di sotto della media del periodo.

VENTI: moderati da Libeccio.

MARE:  mossi entrambi i bacini

AVVISI: nulla da segnalare.

PREVISIONE PER MERCOLEDI’ 16 MAGGIO 2018 C 

Cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso con una nuvolosità più compatta sulle zone montane e pedemontane interne dove non mancherà occasione per qualche sporadico rovescio di pioggia che localmente potrà presentarsi sotto forma di temporale. Miglioramento dalla serata.

TEMPERATURE: Stazionarie le minime, in aumento le massime.

VENTI: da moderati a deboli dai quadranti occidentali.

MARE: mosso il Tirreno, poco mosso lo Ionio

AVVISI: nulla da segnalare

PREVISIONE PER GIOVEDI’ 17 MAGGIO 2018 

Condizioni di cielo quasi sereno o poco nuvoloso in un contesto asciutto e più mite.

TEMPERATURE: In aumento

VENTI: deboli di direzione variabile

MARE:  quasi calmi .

AVVISI: nulla da segnalare.