a cura di Germano Di Leo
SITUAZIONE:
Il caldo intenso che ha interessato la nostra regione negli ultimi giorni ha le ore contate in quanto l’alta pressione di matrice subtropicale inizia a mostrare qualche segnale di cedimento. Infatti dalla circolazione di bassa pressione, in azione sul comparto europeo occidentale, si isolerà una goccia fredda in quota che nel suo spostamento verso il settore tirrenico determinerà un progressivo cambio di circolazione con l’arrivo di aria più instabile che interesserà la nostra regione già a partire dalla giornata di mercoledì con l’arrivo di correnti più fresche occidentali. Il guasto delle condizioni meteo si concretizzerà maggiormente tra le giornate di giovedì e venerdì quando il tempo risulterà instabile, a tratti perturbato con frequenti e diffusi rovesci anche temporaleschi che localmente potranno assumere carattere di forte intensità con presenza anche di grandine.
PREVISIONE PER MERCOLEDì 13 GIUGNO 2018
Condizioni di cielo sereno o quasi sereno sulle zone orientali della regione invece una spiccata variabilità sarà presente lungo la dorsale appenninica sopravvento del Marmo Platano, del Melandro, della Val d’Agri e del Lagonegrese dove non si esclude la possibilità di qualche locale rovescio di pioggia
TEMPERATURE: In generale diminuzione
VENTI: moderati occidentali più sostenuti sul settore tirrenico
MARI: mosso il Tirreno, poco mosso lo Ionio
AVVISI: nulla da segnalare
PREVISIONE PER GIOVEDI’ 14 GIUGNO 2018
La giornata sarà caratterizzata da condizioni spiccatamente instabili a tratti perturbate con rovesci di pioggia diffusi e locali manifestazioni temporalesche che localmente potranno essere anche di forte intensità.
TEMPERATURE: in sensibile diminuzione
VENTI: deboli settentrionali
MARE: mosso il Tirreno, poco mosso lo Ionio
AVVISI: nulla da segnalare
PREVISIONE PER VENERDI’ 15 GIUGNO 2018
Si rinnovano condizioni di tempo instabile a tratti perturbato in presenza di manifestazioni temporalesche più probabili lungo la dorsale appenninica. Tendenza ad un miglioramento generale dal tardo pomeriggio/sera.
TEMPERATURE: Stazionarie
VENTI: moderati settentrionali
MARE: mosso il Tirreno tendente a poco mosso; poco mosso lo Ionio tendente a quasi calmo
AVVISI: nulla da segnalare.