a cura di Germano Di Leo

SITUAZIONE:

Continua l’ Estate Settembrina che caratterizzerà anche la seconda decade di questo mese in corso e che continuerà a regalarci, seppure con qualche innocuo passaggio nuvoloso, ancora giornate prevalentemente soleggiate con un clima gradevole anche dal punto di vista termico.
Le temperature si manterranno nella media del periodo o poco al di sopra anche se con il passare dei giorni le ore di luce tenderanno sempre più a diminuire così come il sole tenderà ulteriormente ad abbassarsi all’orizzonte per cui i raggi solari, raggiungendo il suolo con una maggiore angolazione, non hanno lo stesso potere riscaldante rispetto alla stagione estiva; inoltre il maggior numero di ore di buio contribuirà ancor di più al “raffreddamento” notturno.
Nella giornata di giovedì l’avvicinamento da ovest di una flebile area di bassa pressione determinerà l’aumento di una nuvolosità alta e stratiforme che potrebbe dar luogo anche a qualche piovasco.
Disturbo lieve che anche nella giornata di venerdì potrà dar luogo a qualche strascico con locali, brevi e deboli precipitazioni sopratutto sui versanti occidentali in un contesto termico nella media del periodo.
A seguire il tempo tenderà a migliorare grazie al ripristino di condizioni di tempo più stabili per un ulteriore ritorno incombente dell’alta pressione.
Per il momento ancora non è dato comprendere quando avverrà un significativo cambio della circolazione atmosferica con il  ritorno a condizioni di tempo più consone al periodo autunnale.

              PREVISIONE PER MERCOLEDI’  12 SETTEMBRE 2018   

  

Condizioni di cielo sereno o quasi sereno

TEMPERATURE: senza significative variazioni

VENTI:  deboli di direzione variabile

MARI: quasi calmi

AVVISI: nessuno

              PREVISIONE PER GIOVEDI’ 13 SETTEMBRE 2018

        

Cielo per lo più velato con locali addensamenti più probabili lungo la dorsale appenninica dove non si esclude la possibilità di locali, brevi, deboli e poco significativi rovesci di pioggia

TEMPERATURE: stazionarie

VENTI: deboli di direzione variabile

MARI: quasi calmi o poco mossi

AVVISI: nessuno

              PREVISIONE PER VENERDI’ 14 SETTEMBRE 2018   

Condizioni di cielo da quasi sereno a poco nuvoloso con locali addensamenti nuvolosi sui settori occidentali a ridosso delle creste appenniniche dove non è escluso qualche locale, breve rovescio di pioggia pomeridiano.

TEMPERATURE: stazionarie

VENTI:  deboli di direzione variabile

MARI: quasi calmi

AVVISI: nessuno