a cura di Germano Di Leo
SITUAZIONE:
Continuerà ancora per le successive 96 ore la fase di caldo, anche se non eccezionale, che ha caratterizzato la prima decade del mese di Agosto.
Pur confermandosi, per i prossimi giorni, condizioni di tempo prevalentemente soleggiato e caldo, si assisterà, nelle ore più calde della giornata, alla ormai consueta formazione di nubi imponenti, a carattere cumuliforme, a ridosso dei rilievi che potrebbero essere causa di locali, sporadici e brevi temporali di calore.
Dall’immagine del satellite si può notare come il flusso perturbato viaggia a latitudini elevate riuscendo a lambire solo in parte le regioni settentrionali.
Ed è proprio una di queste perturbazioni in costruzione ed in uscita dall’Atlantico settentrionale, che all’inizio della settimana prossima, tra il 14 ed il 15 agosto prossimi, puntando direttamente verso i Balcani, lambirà, da Nord verso Sud, l’intera penisola.
Da noi si presenterà, molto probabilmente con correnti relativamente più fresche e a curvatura debolmente ciclonica, proprio nella giornata di mercoledì 15 quando l’instabilità, a causa della formazione di una goccia fredda in quota, dovrebbe risultare significativamente più accentuata, dando origine a diffusi rovesci di pioggia e/o temporali con conseguente significativa diminuzione delle temperature.
Ma dell’evoluzione del tempo per il giorno di Ferragosto e nei giorni immediatamente successivi se ne parlerà dettagliatamente nel prossimo editoriale.
PREVISIONE PER SABATO 11 Agosto 2018
Condizioni di cielo sereno o quasi sereno con la formazione di addensamenti nuvolosi più significativi sulle zone interne, durante le ore pomeridiane; annuvolamenti che potranno dar luogo ancora a qualche fenomeno temporalesco di calore nel pomeriggio a ridosso dei rilievi, ma con rapido miglioramento dalle prime ore serali.
TEMPERATURE: stazionarie, di poco al di sopra della media del periodo
VENTI: deboli prevalentemente da nordest
MARI: quasi calmi
AVVISI: nessuno
PREVISIONE PER DOMENICA 12 Agosto 2018
Condizioni iniziali di cielo da quasi sereno a poco nuvoloso con aumento dell’instabilità pomeridiana nelle ore centrali della giornata con la possibilità qualche locale e sporadico rovescio di pioggia o temporale sulle zone interne a ridosso dei rilievi; rasserena dappertutto dalla serata.
TEMPERATURE: stazionarie
VENTI: deboli dai quadranti orientali a regime di brezza lungo le coste
MARI: quasi calmi
AVVISI: nessuno
PREVISIONE PER LUNEDI’ 13 Agosto 2018
Condizioni iniziali di cielo da sereno a quasi sereno con nuvole pomeridiane innocue a ridosso dei rilievi
TEMPERATURE: senza notevoli variazioni
VENTI: deboli di direzione variabile a regime di brezza lungo le coste
MARI: quasi calmi
AVVISI: nessun avviso
PREVISIONE PER MARTEDI’ 14 Agosto 2018
Condizioni di cielo sereno o quasi sereno.
TEMPERATURE: senza notevoli variazioni
VENTI: deboli di direzione variabile a regime di brezza lungo le coste
MARI: quasi calmi
AVVISI: nessun avviso