a cura di Germano Di Leo
SITUAZIONE:
Si può senza dubbio affermare che questo mese di Settembre, almeno nella sua prima quindicina, presenterà caratteristiche meteorologiche più riconducibili alla stagione estiva meteorologica, appena conclusa il 31 Agosto u.s., che non a quella autunnale entrata con il 1° di questo mese in corso.
Infatti, dopo una prima settimana caratterizzata da tempo prevalentemente soleggiato e temperature gradevoli, se si esclude una debole instabilità in quota che nella giornata di sabato 08 set potrà dar luogo, limitatamente alle ore pomeridiane, a qualche breve piovasco o temporale sparso, ebbene nei prossimi giorni un rigonfiamento in quota di un promontorio di matrice nordafricana instaurerà sul mediterraneo un regime di alta pressione che non solo garantirà condizioni di tempo stabile e soleggiato ma convoglierà masse di aria calda dall’entroterra algerino per cui, a partire dalla metà della prossima settimana, si registreranno valori di temperatura di alcuni gradi al disopra della media del periodo. Insomma, se non fosse per l’evidente accorciarsi delle ore di luce, nella settimana che ci attende sembrerà, dal punto di vista climatico, di tornare indietro di un mese.
Vedremo nel prossimo intervento se questa appendice dell’estate sarà in grado di resistere a lungo o potrebbe già dare, in prospettiva oltre la prossima settimana, qualche segnale di cedimento.
Intanto, in barba alle Cassandre (come ad esempio il solito innominabile sito che conta, ahimè, ancora molti affezionati lettori) che davano già da fine Luglio terminata la stagione estiva, ci attende una settimana la prossima, che si presenterà con un caldo forse un pò eccessivo, per il periodo, di giorno ma in grado di regalarci ancora miti serate da trascorrere all’aperto.
PREVISIONE PER SABATO 8 SETTEMBRE 2018
Condizioni di cielo sereno o quasi sereno. Nel pomeriggio la presenza di una blanda instabilità in quota potrà dar luogo ancora a qualche sporadico annuvolamento a ridosso della dorsale appenninica con la possibilità di rovesci di pioggia o temporali a carattere sparso. Rapido miglioramento dal tramonto.
TEMPERATURE: senza significative variazioni o in lieve diminuzione
VENTI: deboli variabili in prevalenza settentrionali
MARI: quasi calmi o poco mossi
AVVISI: nessuno
PREVISIONE PER DOMENICA 9 SETTEMBRE 2018
Condizioni di cielo sereno o quasi sereno. Nel pomeriggio si potranno verificare sporadici annuvolamenti a ridosso della dorsale appenninica senza significative precipitazioni.
TEMPERATURE: stazionarie
VENTI: deboli variabili deboli variabili in prevalenza settentrionali
MARI: quasi calmi o poco mossi
AVVISI: nessuno
PREVISIONE PER LUNEDI’ 10 SETTEMBRE 2018
Condizioni di cielo sereno o quasi sereno.
TEMPERATURE: stazionarie o in lieve aumento
VENTI: deboli di direzione variabile
MARI: quasi calmi
AVVISI: nessuno
PREVISIONE PER MARTEDI’ 11 SETTEMBRE 2018
Condizioni di cielo sereno o quasi sereno.
TEMPERATURE: in aumento
VENTI: deboli di direzione variabile
MARI: quasi calmi
AVVISI: nessuno