Passaggio di consegna avvenuto a Napoli lo scorso 29 Aprile.
La Fidas Basilicata ha ricevuto l’investitura per ospitare il prossimo anno il 58° Congresso Nazionale nella Città di Matera. La decisione è stata sancita con il passaggio di testimone da Napoli al termine del 57° Congresso Nazionale Fidas lo scorso 29Aprile.
“ Il Congresso Nazionale “ ha spiegato il presidente regionale dell’organizzazione, Pancrazio Toscano, “ rappresenta un momento di confront o molto importante. Oltre alle difficoltà e alle problematiche legate al sistema sangue è stato da tutti riconosciuto il grande lavoro delle associazioni di volontariato, ed inoltre è stato unanime il messaggio dei responsabili dei diversi Centri Trasfusionali nella sensibilizzazione dei giovani riconoscendo anche alla scuola un ruolo fondamentale per la diffusione della cultura della solidarietà”. Durante il Congresso sono stati premiati i vincitori del ” Premio giornalistico Fidas-I.Sturvi” e firmati due protocolli tra Fidas e Polizia di Stato, e con Associazione Nazionale Circoli Universitari Italiani. “Mettere avanti il cuore”, ha continuato il presidente Toscano “ in una idea di coesione constante, condividendo i valori della solidarietà, per garantire sempre di più l’autosufficienza delle Regioni”. Al
COngrfesso di Napoli oltre agli 800 donatori Fidas Basilicata giunti dalle diverse sezioni, anche cinque Amministrazioni comunali rappresentate da Nicola Trombetta vicesindaco di Matera, da Filippo Luberto sindaco di Grassano, Santalo Sabato Vicesindaco di Scanzano Jonico, Giuseppe Candela assessore del comune di Irsina, Angelo Rino assessore di Salandra. Ad aprire il corteo per la Basilicata il Comitato Feste Popolari di Grassano che ha anche anticipato con tre brani tradizionali l’arrivo in piazza Plebiscito del Cardinale Crescenzio Sepe che ha celebrato la Santa Messa e Luigi De Magistris, Sindaco di Napoli, che ha accolto nella sua città i donatori Fidas di tutt’Italia.