Il Coordinamento Nazionale di Democrazia Costituzionale, continuando l’impegno preso e in continuità con la battaglia e il risultato in difesa della Costituzione, ha promosso una campagna su tre leggi di iniziativa popolare, rispettivamente su una Legge elettorale proporzionale che garantisca la rappresentatività delle assemblee, perché il voto sia personale, eguale, libero e segreto; per una Scuola della Costituzione, pubblica, laica, aperta, solidale, che garantisca il diritto all’istruzione; per modifiche agli art. 81, 97, 117, 119 della Costituzione, per cancellare il principio del pareggiodi bilancio e vincolare, viceversa, le politiche di bilancio dello Stato alla salvaguardia dei “diritti fondamentali delle persone”, come stabilito dalla nostra Costituzione.
La campagna delle tre LIP è in coerenza con l’art. 71 della Costituzione e con l’art. 48/49 della successiva legge del 25 maggio 1970, n.352, che disciplina e detta le modalità, che prescrivono che titolare del potere di iniziativa legislativa sia, oltre il governo, i singoli membri del Parlamento, il consiglio regionale e il CNL, anche il corpo elettorale.
Il Comitato di Potenza,dopo gli incontri con Franco Russo, del Coordinamento Nazionale per la Democrazia Costituzionale, sull’art. 81, e con la professoressa Marina Boscaino, sulla LIP Scuola, terrà un
incontro dibattito sull’art. 81 e il principio del pareggio di bilancio dello Stato con il prof. Massimo D’Antoni,
professoredi Scienza delle Finanze presso l’Università di Siena
Il 26 aprile, alle ore 17 .30
c/o Sala A Palazzo Consiglio Regionale
Via Vincenzo Verrastro 6, Potenza