Per la prima volta nella Città dei Sassi la riunione dell’Organismo. Presente anche il Direttore generale dell’Inps, Gabriella Di Michele.
di Angelomà
Il 13 giugno scorso presso la Camera di Commercio di Matera si è svolto l’incontro il “CUG incontra il territorio” con i dipendenti Inps della regione Basilicata. È stato un evento molto partecipato che ha visto la presenza anche di alcune autorità locali. All’incontro ha partecipato il Direttore Generale dell’Istituto, Gabriella Di Michele.
Ha introdotto i lavori la Presidente del CUG Maria Giovanna De Vivo, presente anche nella veste di Direttore Regionale Inps di Basilicata che ha rilevato il valore aggiunto di
avere la partecipazione del Direttore generale dell’Istituto in un confronto su questi temi sul territorio.
Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Camera di Commercio di Matera Angelo Tortorelli del Direttore della sede INPS di Matera Pierluigi Violante, e della vicepresidente del CUG, nonché Direttore Regionale Puglia, Maria Sciarrino, sono intervenute Madia D’Onghia, docente universitario, in qualità di Presidente del CUG dell’Università di Foggia, che ha illustrato l’esperienza dei CUG negli Atenei; Ivana Pipponzi, consigliera regionale di parità, che ha illustrato la sua esperienza e le numerose iniziative promosse sul territorio lucano, tra cui in particolare la proposta di legge regionale in tema di parità e pari opportunità;
Maria Valeria Calabrese, componente del. CUG, che ha illustrato le iniziative del Comitato nel biennio 2017-2018, tra cui da ultimo la proposta di raccolta fondi per i figli delle dipendenti vittime di violenza di genere, da realizzare entro il 2018. Ha moderato i lavori del tavolo Giuliana Cavalcanti, componente CUG, valorizzando tutti gli interventi.
L’incontro si è concluso con un contributo del Direttore Generale, che ha espresso il piacere e il valore di stare sul territorio, apprezzato il lavoro del Comitato nell’ultimo biennio, percependone l’entusiasmo e la passione nello svolgimento dei compiti assegnati ed è intervenuta nello specifico sul tema dello smart working impegnando l’Istituto nella prossima realizzazione di tale strumento innovativo di lavoro.
Infine, è stato dato spazio al dibattito e agli interventi dei colleghi del territorio, che hanno manifestato vivo apprezzamento ed interesse per le iniziative presentate.