Un evento itinerante che vede impegnate comunità diverse che si incontrano e si raccontano attraverso i linguaggi della musica, della danza, della poesia, dell’arte e del teatro di strada. È quello che succederà in “Con i piedi nel borgo e lo sguardo al mondo”, uno spettacolo diffuso che si terrà a Grassano il 14, a Tito il 21 e a Potenza il 23 dicembre prossimi.
Nei tre centri storici gli artisti, le associazioni e le cooperative partecipanti si rappresenteranno attraverso una serie di microspettacoli ispirati al tema Il dono della memoria. Come suggerisce il titolo dell’iniziativa, il pubblico si troverà a viaggiare attraverso vie e piazze incontrando performance artistiche e con suggestioni che rimandano tanto al territorio lucano quanto al panorama internazionale.
L’evento diffuso vedrà in scena circa centocinquanta partecipanti tra singoli artisti, associazioni, cooperative sociali: La Mimosa di Grassano, Teatro Rigodon di Rieti, Comitato feste popolari Grassano, Auser Grassano, Fratelli di latte, Attivati, Sotto il Castello, Ri-Crea, Danza Camilla, La Potentina, Cocuzzo riparte, Vocincanto, Corale satrianese, Scacciapensieri, Comunità alloggio “Il Sollievo”, Rino Locantore, Carmine Donnola, Luigi Volpe.
La prima è prevista venerdì 14 dicembre, alle ore 18, a Grassano, a partire da piazza Purgatorio per poi diffondersi nel centro storico. Seguiranno altre due repliche con la stessa modalità: venerdì 21 dicembre alle 18, a Tito, partendo da via Settentrionale e domenica 23 dicembre, alle 18 a Potenza partendo da largo Santa Lucia.
L’evento si colloca all’interno del progetto “Panorama Lucano”, portato avanti dalla cooperativa sociale La Mimosa di Grassano in collaborazione con l’associazione Teatro Rigodon di Rieti con la direzione artistica di Alessandro Cavoli.