Procede nel migliore dei modi e all’insegna dei grandi artisti internazionali la stagione degli eventi estivi, sia pur organizzata in tempi brevissimi. Il sindaco Rossella Spagnuolo sta mantenendo la promessa e vincendo una scommessa ardita.

Rossella Spagnuolo

Rossella Spagnuolo

La promessa che il sindaco di Senise, Rossella Spagnuolo, anche per il tramite di Angelomà, aveva fatto a concittadini e abitanti della zona è stata mantenuta. L’Arena Sinni sta ritornando a nuova vita grazie ad una programmazione estiva che aveva fatto storcere il naso a chi meno di un mese fa pensava si fosse troppo in ritardo per poter offrire un calendario di eventi degno di cotanto palcoscenico.

E invece dopo l’esordio del primo agosto con tutta la compagnia di Made in Sud, e di attesa di Dario Ballantini il 21 agosto e Nino Frassica il 26, peraltro entrambi con ingressi gratuito, ecco che domani, 6 agosto, con inizio alle 21, l’Arena presenta Meraviglia, il successo mondiale dei Sonics, acrobati italiani conosciuti in tutto il mondo. Acrobazie aeree mozzafiato, macchine sceniche imponenti e tutta la multiforme e geniale fantasia del nouveau cirque raccontano la storia di come ognuno di noi spesso si affidi a pozioni magiche o a falsi santi per affrontare il quotidiano dimenticando che l’unico vero “elisir” della vita risiede dentro noi stessi e nella capacità di emozionarci di fronte alle cose semplici. “Se solo imparassimo a scollegarci dalla realtà…” ognuno di noi avrebbe dentro di sé il suo pianeta Meraviglia, il luogo in cui contenere l’emozione non convenzionale, il luogo in cui rifugiarsi quando quello che ci sta intorno sbiadisce i contorni del nostro essere.

i Sonic

i Sonic

Adrenalina e stupore sono gli ingredienti di questa favola moderna che nasce con lo scopo di trasportare lo spettatore negli spazi nascosti, infiniti e meravigliosi della fantasia umana; luoghi animati da animali e fiori anomali in cui una carezza si trasforma in una straordinaria storia d’amore sospesa per aria. Meraviglia è un felice connubio tra atmosfere fiabesche, design e tecnologia, una vera e propria sfida alle leggi di gravità e un invito all’uomo ad andare oltre i propri limiti. Uno show fortemente visuale che coniuga potenza e grazia fisica in un mix perfetto fatto di corpi e coreografie che interagiscono con macchine sceniche, ideate dal direttore artistico Alessandro Pietrolini con la complicità di tutti gli artisti della compagnia. Il susseguirsi di evoluzioni acrobatiche mozzafiato sospese a 20 metri di altezza, solo grazie alle peculiarità dell’impianto di Senise saranno arricchite da schermi d’acqua e lingue di fuoco.

L'Arena-Sinni (ph_-Pasquale-Giannelli) ospiterà il 6 agosto MERAVIGLIA dei Sonics

L’Arena-Sinni (ph_-Pasquale-Giannelli) ospiterà il 6 agosto MERAVIGLIA dei Sonics

Piccoli e grandi potranno vivere un’ora e mezza di pura magia, lasciandosi rapire dalle acrobazie aeree e dalle atmosfere oniriche e fiabesche dei vari quadri scenici che si susseguiranno sul palco. L’avventura Sonics nasce nel 2001 da un’idea di Alessandro Pietrolini e Ileana Prudente, tuttora, rispettivamente, performer, autore degli spettacoli e direttore artistico della compagnia (Alessandro) e performer, costumista e coreografa (Ileana). Il progetto diventa realtà con l’arrivo di Fanzia Verlicchi nel 2003. Nel 2010 i Sonics decidono di intraprendere la loro prima tournée teatrale e da allora hanno calcato i palchi di tutti i più importanti teatri e festival d’Italia e del mondo Meraviglia è un crescendo di emozioni e pura adrenalina, con corpi plastici che disegnano vere e proprie poesie visive nel cielo. Amori sospesi tra cielo e terra e danze appese nel vuoto trasporteranno lo spettatore in un mondo di fiaba e metamorfosi attraverso gli spazi magici e infiniti della fantasia umana. Creature e strutture bizzarre fanno capolino sul palco e una carezza si trasforma in una straordinaria storia d’amore che prende il volo fino a 20 metri d’altezza. Meraviglia è in tournée da 6 anni, ed ha riscosso successi ovunque, da Dubai a Miami, da Francoforte a Patrasso, da Atene a Beirut, ed ora da Rio de Janeiro… a Senise. Oltre all’avventura teatrale, i Sonics hanno preso parte a grandi eventi mediatici internazionali come – solo per citarne alcuni – la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Olimpici di Torino 2006, la Cerimonia di Inaugurazione dello Stadio Olimpico di Kiev per gli Europei di Calcio del 2012 e, ultimo in ordine di tempo, la Cerimonia di Apertura di Pitti Uomo a Firenze a Giugno 2017 (in una Piazza de’ Pitti gremita di 80.000 persone). I Sonics coniugano da sempre gesto atletico e poesia, forza fisica e leggerezza, danza e acrobazie, creando spettacoli dal forte impatto visivo. Disegnano coreografie calandosi e interagendo con macchine e attrezzi di scena di propria ideazione appesi ad autogru, americane o al graticcio di un teatro. Giorno per giorno, nella Sonics Creative Lab, situata a pochi chilometri da Torino, si costruisce, grazie a un solido e affiatato gioco di squadra fatto di passione, sacrifici e soddisfazioni, il sogno di un gruppo di persone e la solidità di un nome oramai apprezzato in tutto il mondo. Mercoledì saranno di scena a Civitanova Marche.

Un momento dello spettacolo in una foto di Massimiliano Pappa

Un momento dello spettacolo in una foto di Massimiliano Pappa

BIGLIETTERIA

I biglietti per lo spettacolo (10€ gli adulti e 5€ i bambini fino a 12 anni) sono in vendita on line sul sito

MERAVIGLIA

 

Creato e diretto da : Alessandro Pietrolini
Coreografie aeree : Ileana Prudente
Costumi: Ileana Prudente
Disegno luci: Niki Casalboni e Alessandro Pietrolini
Produzione e distribuzione : Fanzia Verlicchi per Equipe Eventi sas / Sonics srl
Durata : 80 minuti divisi in 2 tempi