Verrà presentato il 19 Aprile 2018 a Potenza il libro del libro “Yoga Sadhana, la Via Spirituale dello Yoga” di Carlo Alberto Perretti. Appuntamento alle 19 alla Bottega Equomondo in via Angilla Vecchia dove sarà presente l’autore, che sarà presentato da Ivana Pipponzi, Consigliera regionale di parità, ma soprattutto praticante di Yoga da molti anni.

Carlo Alberto Perretti: Yoga Sadhana, la Via Spirituale dello Yoga

Carlo Alberto Perretti: Yoga Sadhana, la Via Spirituale dello Yoga

Il libro, che è pubblicato dalla Libreria Editrice Aseq di Roma, è il risultato di 15 anni di pratica, di studio e di insegnamento dello Yoga. Con un linguaggio semplice, corredato da una grafica ricca di illustrazioni e di diagrammi molto accurati, l’autore passa in rassegna diversi aspetti dello Yoga (origine, storia, correnti principali), così come le varie tecniche per la pratica (asana, pranayama, mudra etc.).

Uno dei meriti del libro è senz’altro quello di non soffermarsi unicamente sugli aspetti fisici dello Yoga, le posizioni, alle quali l’autore dedica solo una decina di pagine, ma piuttosto quello di occuparsi di temi meno conosciuti come l’anatomia del corpo sottile (canali, kosha, chakra) o i gesti purificatori dell’igiene yogica.

Per tutto questo, Yoga Sadhana può essere il punto di partenza tanto per gli allievi che iniziano a percorrere i primi passi sul cammino dello Yoga così come per chi è già avanzato nella pratica. Il libro si chiude con un glossario di termini sanscriti e una bibliografia.

Durante la presentazione l’autore farà praticare alcune tecniche sottili dello Yoga.

L’autore, nato a Potenza, è stato iniziato alle tecniche della meditazione nel 1988 da Guru Maharaji negli Stati Uniti. Ha poi continuato la sua ricerca fino al 2001, quando è stato iniziato allo yoga in India, nella scuola “The Art of Living”, guidata da Sri Sri Ravi Shankar. In questo modo Carlo Alberto Perretti ha seguito la tradizione che stabilisce che lo yoga debba essere appreso da un Guru vivente, piuttosto che da libri o video. Ha integrato, dunque, gli insegnamenti delle due scuole yogiche, e ha incominciato a insegnare questa Conoscenza, nello stesso modo in cui l’aveva ricevuta.