Quinta serata in casa del Basilicata Winter in Blues, manifestazione di musica itinerante nei locali della regione a cura dell’associazione culturale Cross Roads di Pignola. Venerdi 8 Febbraio il ristorante “Le Fiamme” ospiterà la Martin’s Gumbo blues band.
Una data in casa non poteva mancare per il Basilicata Winter in Blues, manifestazione di musica live itinerante ideata dall’associazione culturale Cross Roads di Pignola. Venerdi 8 Febbraio il ristorante “Le Fiamme”ospiterà la Martin’s Gumbo blues band. L’ingresso è gratuito.
Il gruppo è composto da Fabrizio “Jart” Martin, chitarra e voce; Luigi Del Sordo, batteria; Daniele Peoli, basso; Gabriele Gentili, batteria; Diego Boni, batteria.
La band prende il suo nome dal fondatore, Fabrizio Martin e dal Gumbo, tipica pietanza del Delta del Mississippi, luogo di nascita del Blues.
Il piatto è un ottimo mix di sapori e culture così come il Blues della Martin’s Gumbo BB: fiero, sincero e puro, ricco di influenze e sfaccettature grazie anche all’uso di strumenti tipici quali Cigar Box, Washboard, Slide-Guitar e Percussioni che portano la band a spaziare dal Chicago Blues al Down-home Blues del Delta.
Dopo un lungo viaggio nel 2007 da New Orleans a Chicago, Fabrizio fonda la band insieme a Luigi Del Sordo, batterista campano e Daniele Peoli, giovane bassista con grande esperienza nel genere.
Nell’estate 2012 esce il loro primo lavoro in studio, dal titolo “Tip the Band”, presentato in anteprima al Trasimeno Blues Festival, ottimamente recensito dalla rivista “Il Blues” che ha colpito gli appassionati del genere per la freschezza degli 11 brani tutti autografi, in cui la band passa dal blues elettrico a quello acustico con grande maturità senza mai perdere di vista la propria anima.
Nell’autunno dello stesso anno Fabrizio torna a Chicago esibirsi nei blues club della città con artisti come Jimmy Burns, Billy Branch, Lurrie Bell, Eric Davis e conoscere le persone che gravitano intorno alla scena musicale della città del Blues.
Qualche giorno dopo il suo ritorno dagli USA la M’sGBB si esibisce con successo a Blues Made in Italy, raduno dedicato ai gruppi blues italiani. Da lì a poco Luigi Del Sordo lascia la band e lo sostituisce Diego Boni.
La Martin’s Gumbo BB ha al suo attivo centinaia di concerti in tutta Italia, si aggiudica il Brianza Blues Contest 2010 e il Torrita “Effetto Blues contest” 2011, partecipa a importanti festival blues quali: Blues in Town (2012), Trasimeno Blues Festival (2011-2012) Wine Blues Festival(2011-2012), Macchia Blues Festival, Parrano Blues Festival e Torrita Blues Festival.
Si esibisce e apre i concerti di numerosi artisti fra cui: The Blues Brothers Band, Solomon Burke, Jimmy Burns, Treves Blues Band, Eric “Guitar” Davis, Nine Below Zero, Aida Cooper & Nite life, Matt O’Ree Band, Lino Muoio & the Old time pickers,Vince Vallicelli Blues Band, Paolo Bonfanti e altri.