BORGO CAMARDA è l’associazione promotrice dell’evento Le vie e le piazze del centro storico di Bernalda(MT) si animeranno di suoni, colori, profumi, sapori e momenti che rievocheranno la storia bernaldese e quella dei numerosi gruppi storici che saranno ospiti.
“La Porta Medievale – II Edizione” è l’evento promosso dall’associazione culturale Borgo Camarda, guidata dal presidente Berardo Lella, che dopo aver riscontrato un grande successo durante la I Edizione del 10 Giugno 2018 quest’anno si ripropone per tutto l’arco della giornata il 21 Luglio prossimo presso la suggestiva location del centro storico bernaldese.
Lo scopo è quello di tramandare le origini e le tradizioni di un tempo che fu a tutte le generazioni, mettendo in risalto l’antica Porta Maggiore che costituiva l’ingresso della cittadina; ecco che il presidente e tutti i soci dell’associazione si sono impegnati per costruire l’imponente Porta, in dimensioni e caratteristiche ispirate ai documenti storici custoditi in diversi enti del territorio.
La “porta” che da scenografia sarà installata proprio all’ingresso del centro storico, costituirà l’ingresso all’evento che per l’intera giornata che allieterà i presenti con spettacoli di giocoleria, tiri con l’arco, una
mostra ed un contest fotografico organizzato con la collaborazione del gruppo facebook FOTO TOUR ITALIA, scherma medievale, mangiafuoco, combattimenti, danze, attività teatrali e dal Gran Corteo Storico, il quale vanterà la partecipazione di 600 figuranti tra dame, armigeri, sbandieratori e musici-timpanisti.
Novità di questa edizione, sarà l’introduzione nel programma di una gara fra i timpanisti dei gruppi
partecipanti che si esibiranno sotto gli occhi di musicisti e coreografi professionisti per aggiudicarsi il “Trofeo Tamburo d’Oro”.
Non mancheranno stand presso i quali si potranno assaporare e degustare prodotti tipici lucani, bevande varie e vini di qualità.
Una giornata all’insegna della rievocazione storica coinvolgerà ragazzi e ragazze di tutte le età e sarà fonte di storia, tradizione, musica e cultura presentando un percorso verso la scoperta delle origini, delle radici e
del patrimonio e ripercorrendo fatti ed eventi avvenuti anticamente che hanno segnato la nostra storia.