A Tirana dal 26 Maggio al 3 Giugno si è da poco concluso, il II MurAL Fest, festival delle arti urbane, che ha visto la collaborazione tra l’associazione leccese 167 b street e la capitale albanese.
167 b street ha accolto l’invito da parte di Dekori, referente albanese preposto all’organizzazione e alla cura del decoro urbano a Tirana-
Lo sviluppo delle giornate di MurAL e l’organizzazione logistica, sono state curate in ogni minimo dettaglio, dal direttore di Dekori Henri Ciule affiancato dai suoi stretti collaboratori Petrit Shabani e Albana Kozeli.
La direzione artistica è stata curata da Ania Kitlas e Chekos’art , artisti e fondatori di 167 B street , insieme a Franko Dine, artista albanese.
Grazie a questa iniziativa, 13 artisti,tanti di loro di fama mondiale, sono intervenuti in una session di lavori durati una settimana e che hanno restituito alla città, nel quartieri di Blloku, una nuova immagine, vivacizzata dai colori, dalla monumentalità delle opere, dall’originalità conferita dai differenti linguaggi di ciascun artista.
Gli artisti che hanno preso parte alla manifestazione e al festival : Artez (SR), Awer (IT), Bifido (IT), Carlitops (IT), Davide DPA(IT), Chekos’art (IT), Theic Licuado (UR), Frank Lucignolo (IT), Ende (AL), Eldi Veizaj (AL), Elian Tanini (AL), Lazoo (FR).
Nuove collaborazioni che hanno, naturalmente portato alla costruzione di arte ma anche di nuovi rapporti umani e di amicizia, attraverso un nuovo sguardo restituito dall’esperienza artistica collettiva e condivisa.
Un interscambio culturale in grado di valicare i confini e di modellare una capitale come Tirana, in un bacino accogliente di fusione
Un contributo unico e ma variegato, destinato a spingere Tirana a divenire sempre più una capitale di cultura ed arte, ponte balcanico di racconti visivi nuovi, e instancabili collaborazioni. La vita quotidiana, la strada e le storie si sono intrecciate, esplodendo sui muri, e reinventandosi in un mix di linguaggi volti a creare identità e ridisegnare lo spazio urbano, per scrivere una nuova storia.