Dopo i numerosi riconoscimenti ottenuti al 52° WorldFest Houston International Film Festival, “Lucania – Terra Sangue e Magia” sarà proiettato il 30 Aprile alle 21:30 alla Multisala di Matera.
“Lucania – Terra Sangue e Magia” di Gigi Roccati ha vinto tre Grand Jury Remi Award al 52° WorldFest Houston International Film Festival come Miglior Film Straniero, Miglior Attrice co-protagonista ad Angela Fontana e Miglior Montaggio ad Annalisa Forgione.
Il film proseguirà la sua serie di eventi positivi con la presentazione durante la decima edizione del Bif&st – Bari International Film Festival nella sezione Nuovo Cinema Italiano. A MAtera il 30 aprile alle 18.30 conferenza stampa subito dopo la proiezione risevata ai giornalisti, poi, alle 21.30, anteprima nazionale con tanto di red carpet alla Multisala di Matera. Il film sarà nelle sale di tutta Italia a partire dal 2 maggio, mentre a Matgera sarà in programmazione con un giorno di anticipo.
“Lucania – Terra Sangue e Magia è interpretato da Joe Capalbo, Angela Fontana, Pippo Delbono, Maia Morgenstern e con la partecipazione di Christo Jivkov e Marco Leonardi.
Un mondo magico e inaccessibile, racchiuso tra le montagne e il mare, dove niente è come sembra. Qui vivono Rocco e Lucia, un padre severo, legato alla terra come un albero, che lotta per difenderla fino all’estremo sacrificio, ed una ragazza selvatica, muta dalla morte della madre Argenzia, che ha il dono di vedere e sentirne l’anima. Il padre che la vede parlare al vento, la crede pazza e disperato la sottopone ai riti di guarigione di una maga contadina. Ma quando Rocco respinge l’offerta di Carmine, un autotrasportatore che gli offre di seppellire rifiuti tossici nella propria terra in cambio di denaro, e per reagire a un aggressione ammazza uno dei suoi uomini, si trova costretto a fuggire a piedi per le montagne cercando di salvare la figlia. Comincia così il viaggio di espiazione di Rocco e il viaggio di formazione di Lucia.
Un lungo cammino attraverso la bellezza di una natura rigogliosa, e poi la durezza di una terra morente, dove la ragazza dovrà abbandonare il ricordo della madre per aiutare il padre aggravato dal fardello della colpa, diventando donna. Storia antica dei giorni nostri, in un mondo dei vinti in cui si accende una luce di speranza, incarnata da una giovane muta che ritrova la voce e assiste allo scontro fatale tra suo padre contadino e chi ne avvelena i campi, in un viaggio commovente intriso di magia e redenzione.
Prodotto da Fabrique Entertainment in associazione con Moliwood Films in collaborazione con Rai Cinema. Distribuzione 102 Distribution. Film riconosciuto di interesse culturale con il contributo economico del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Cinema in collaborazione con Regione Basilicata – Ufficio Sistemi Culturali e Turistici e della Repubblica Italiana in collaborazione con Lucania Film Commission.