L’ultimo lavoro di Dino Lopardo arriva dopo l’omaggio ai sanitari impegnati in corsia a combattere contro il COVD-19. Le immagini registrate come alternativa al non poter andare in scena a teatro

 

di Redazione

Dopo l’omaggio ai sanitari impegnati in corsia contro il Covid-19, che ha

un momento delle riprese

un momento delle riprese

fatto registrare in pochi giorni migliaia di visualizzazioni con il video “NessunoEscluso”, promosso da Amnesty International, scritto e realizzato dall’attore – drammaturgo/sceneggiatore Burgentino Dino Lopardo, il progetto si è ampliato chiamando alle “armi” altre competenze e professionalità per realizzare un vero e proprio cortometraggio dal titolo PARTECIPARE.

un momento delle riprese

un momento delle riprese

“L’impossibilità di poter andare in scena in questo momento buio ha sollecitato in me l’idea di comunicare attraverso un altro mezzo, ovvero quello cinematografico. È stato l’unico spiraglio di luce per raccontare una storia” spiega Dino Lopardo. PARTECIPARE è un cortometraggio che vuole racchiudere una declinazione del lutto in un momento storico particolare. Quanto è importante far sentire tutta la vicinanza ad amici e parenti che hanno appena perso una persona cara? Si innescano dei meccanismi strani per attuare un processo psicologico di vicinanza, quasi di mascheramento. Abbiamo due poli: il primo è di chi trova conforto con una stretta di mano che rappresenta la vicinanza e il secondo rappresenta la vicinanza stessa. Trovare le parole giuste per porgere le condoglianze è spesso difficile. Le parole non potranno colmare il vuoto ma potranno alleviare il dolore, facendo sentire alla famiglia l’affetto. Cosa accade però quando il lutto stesso e la vicinanza rappresentano solo una mera illusione? Un lutto inaspettato. Un rito mancato che si è trasformato in ossessione. Le riprese sono iniziate in estate e pochi giorni fa abbiamo chiuso tutta la fase di post-produzione con Giuseppe Salviulo il quale ne ha curato la fotografia e montaggio; Salvatore Iaia che ne ha curato la colonna sonora originale.

Dino Lopardo

“Hanno prestato la loro voce al progetto diversi artisti e lavoratori dello spettacolo italiani che ho conosciuto durante il mio percorso artistico” L’obiettivo – racconta Dino Lopardo – è quello di condividere e sposare un pensiero di artigianato artistico necessario più che mai in questo momento difficile”. Il cortometraggio, girato totalmente in Basilicata è stato autoprodotto e sostenuto dalla campagna di crowdfunding #Partecipare. Verrà candidato ai vari festival Nazionali e Internazionali.

PARTECIPARE
Shortfilm
Scritto e Diretto da Dino Lopardo
Con Iole Franco
Direttore della fotografia e Mo n t a g g i o G i u s e ppe Salviulo
Musiche originali Salvatore Iaia
proposta dell’attore – drammaturgo/sceneggiatore lucano Dino Lopardo