In attesa di un’ampia presentazione della XXIV edizione dell’Agglutination Metal festival in programma domenica 19 agosto a Chiaromonte (PZ), si sono svolte le selezioni nazionali del festival che hanno visto come vincitori i romani Rome In Monochrome.
Il Take Off Contest organizzato in collaborazione tra Woody Groove di Potenza e dall’Associazione Culturale Agglutination ha visto iscriversi decine di bands da ogni parte d’Italia. Sei sono stati i gruppi finalisti, Eyelids (Basilicata) Inner Hate (Caltanissetta) Overkhaos (Taranto) Rome In Monochrome (Roma)Veins (Roma) Writ in Water (Potenza).
Sul palco del Pipistrello Pub il 19 maggio si sono esibiti davanti ad un pubblico molto partecipe ed una giuria che ha convenuto nel premiare i Rome In Monochrome come vincitori, oltre ad affermare la notevole bravura di tutti i gruppi .
La band romana avrà la grande occasione di aprire il prestigioso festival lucano e aver una notevole visibilità nazionale grazie al palcoscenico Agglutination.
La loro vittoria ha aperto le porte anche a nuove sonorità per la manifestazione quasi sempre improntata sul metal estremo. Ascoltare i Rome In Monochrome equivale ad intraprendere un viaggio all’interno del subconscio, esplorazione dolorosa del proprio “Io” tradotta in musica e parole, che appare raggelante nelle melodie ed angosciosa negli arrangiamenti… questo é il commento preso dal web mag nazionale Metal In Italy.
Ricordiamo che il Take Off Contest é stato anticipato dal consueto 4° Warm-Up Agglutination (presentazione ufficiale del festival) svoltosi nel rinomato Demodé di Bari con concerto degli americani Flotsam&Jetsam ed altri importanti gruppi italiani, dimostrazione del grande lavoro che l’Associazione Culturale Agglutination svolge per gli manti di questa musica non solo qui in Basilicata ma ormai in tutto il Sud Italia.
Come detto nell’attesa di un ampio prossimo spazio di presentazione del più importante festival Heavy Metal del Sud Italia e del più longevo del genere in campo nazionale, non ci resta che continuare a seguire le nostre pagine e il sito web del festival orgoglio lucano.