Sabato 5 ottobre e in replica domenica 6 ottobre, alle ore 20:00, il MUDIC, Museo Diffuso Contemporaneo, presenterà in anteprima in Italia, nei Sassi di Matera, lo spettacolo “Il Conformista”, scritto, diretto e raccontato dal giornalista di Rai 1 Guido Barlozzetti.
Tutto il rivoluzionario cinema del regista Premio Oscar Bernardo Bertolucci e le ossessive sensazioni dell’attualissimo e omonimo romanzo di Alberto Moravia proiettati sulla roccia scavata, in uno scenario primordiale, come quello che si respira in un museo intriso di storia antica e contemporanea come il MUDIC.
Uno spettacolo scritto, diretto e interpretato da Guido Barlozzetti, grande esperto di cinema, oltre che autore televisivo per la Rai e scrittore, nato per raccontare il grande cinema di Bernardo Bertolucci, tra i registi italiani più rappresentativi e conosciuti a livello internazionale. Bertolucci ha diretto film di successo come Ultimo tango a Parigi, Novecento e L’ultimo imperatore, che gli valse l’Oscar al miglior regista e alla migliore sceneggiatura non originale. È l’unico italiano ad aver vinto un Oscar per la regia.
Un progetto teatrale che parte dal romanzo omonimo dello scrittore Alberto Moravia, considerato uno dei più importanti romanzieri del XX secolo. Ha esplorato nelle sue opere i temi della sessualità moderna, dell’alienazione sociale e dell’esistenzialismo. Nel romanzo “Il conformista” indaga sul rapporto tra individuo e potere e fa affiorare in maniera prepotente e spiazzante l’ossessione della normalità.
Il progetto visivo dello spettacolo, curato da Massimo Achilli, dialoga con il narratore e con i temi dell’opera, esaltando l’
Lo spettacolo “Il conformista” fa parte della pre-inaugurazione speciale del MUDIC, pensata per far rivivere Matera, negli spazi del museo, come al tempo di Carlo Levi, quando visitò Matera nel 1935.