Romeo e Giulietta, Amleto e Ofelia, Porzia e Bassanio, Macbeth e Riccardo III: amori dichiarati, fuggiti, ostacolati, difficili, impetuosi, carnali, poetici. Sono gli amori dell’universo shakespeariano che andranno in scena a Matera lunedì 23 e martedì 24 luglio per lo spettacolo site specific The lovers in programma per la stagione estiva dei Teatri Uniti di Basilicata.
Ideato e realizzato per la Basilica Palladiana, The Lovers ideato, coreografato e diretto dalla regia di Luciano Padovani e Silvia Bertoncelli, compagnia Naturalis Labor, sarà portato in scena all’interno delle stanze del Museo Nazionale d’Arte Moderna della Basilicata di Palazzo Lanfranchi che sarà palcoscenico e scenografia naturale che accompagnerà lo spettatore nell’universo amoroso degli amanti creati da Shakespeare in un percorso che svelerà la forza suggestiva dei luoghi che lo ospitano, troppo spesso rinchiusi in consuetudini che la oscurano.
Un’esplorazione poetica, romantica e a tratti cruda all’interno dell’animo umano, delle sue pieghe e delle sue dinamiche che innestano la sensualità nelle passioni più scure, nelle condizioni più difficili o nel gusto giocoso del piacere, sarà quella dello spettatore. Tra amori violenti, fragili, passionali, ostacolati, difficili, i protagonisti di questa performance in cui la danza si fonde con il teatro, indagheranno con i loro corpi le tortuose tensioni che erotizzano gli spazi, le relazioni e gli eventi che diventano terreno inaspettato per l’amore.
Con la coreografia di Silvia Bertoncelli e Luciano Padovani, ad accompagnare lo spettatore in questo viaggio nell’universo amoroso di Shakespeare sono dieci danzatori: Silvia Bertoncelli, Sara Cavalieri, Jessica D’Angelo, Coralie Meinguet, Alberto Munarin, Paolo Ottoboni, Mirko Paparusso, Marco Pericoli, Daniele Salvitto, Camilla Zecca.